Cerca e trova immobili

BERNABurkhalter al Consiglio d’Europa: «No alla pena di morte»

19.05.17 - 11:59
Il consigliere federale ha invitato tutti i Paesi membri ad impegnarsi per la messa al bando della pena di morte
Keystone
Burkhalter al Consiglio d’Europa: «No alla pena di morte»
Il consigliere federale ha invitato tutti i Paesi membri ad impegnarsi per la messa al bando della pena di morte

BERNA -  Didier Burkhalter ha invitato tutti i Paesi membri del Consiglio d'Europa ad impegnarsi per mantenere la messa al bando della pena di morte. La Turchia ha infatti l'intenzione di organizzare un referendum per reintrodurre la pena capitale.

Il consigliere federale, nel discorso tenuto in occasione della 127esima sessione ministeriale del Consiglio d'Europa che si svolge a Cipro, ha ricordato che l'abolizione della pena capitale «è un progresso per la dignità umana» e «una priorità per la Svizzera». La Confederazione «invita gli Stati membri e il Consiglio d'Europa ad impegnarsi per difendere questo risultato e incoraggiare altri paesi a progredire in questo senso».

Il presidente turco Tayyip Erdogan ha dichiarato di voler organizzare un referendum per reintrodurre la pena di morte. Il segretario generale del Consiglio d'Europa, Thorbjørn Jagland, ha già messo in guardia Ankara in aprile che nessuno degli Stati membri può applicare la pena di morte.

«Negli ultimi mesi la situazione in Turchia ha richiesta una particolare attenzione», ha detto Burkhalter invocando «la via del dialogo e della cooperazione costruttiva fra il Consiglio d'Europa».

Dopo la tappa a Cipro, Didier Burkhalter è atteso nel pomeriggio nel campo profughi di Azraq, in Giordania, che accoglie oltre 35'000 siriani. «L'aiuto sul posto è essenziale (...) È un nostro dovere ed è nel nostro interesse impegnarci in Europa e sul posto per trovare soluzioni dettate dalla ragione e dall'umanità», ha dichiarato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

"Repubblica Elvetica" 6 anni fa su tio
La CH fa parte del Consiglio d'Europa che piaccia o no ai populai. La bandiera del consiglio e' quella blu con le stelline gialle. Inoltre quello che dice e fa Burkhalter e' in perfetta sintonia con il concetto ufficiale di neutralità svizzera.

beta 6 anni fa su tio
Siamo rappresentati da personaggi che dovrebbero imparare a tenere il forno chiuso e farsi gli affari propri ???

Danny50 6 anni fa su tio
E daiie ! Il bellimbusto che è ministro di un paese neutrale e non (ancora) nell'UE vuole dare lezioni non richieste, su argomenti che non sono di attualità. Un bel tacer... ma il bellimbusto aspira ad un ruolo di superfuco e perció starnazza a vanvera.

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Documentarsi su cosa è il "Consiglio d'Europa" prima di scrivere cavolate... no, eh?

Danny50 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
So di cosa si tratta e non lo confondo con altre organizzazioni inutili e simili.
NOTIZIE PIÙ LETTE