Cerca e trova immobili

BERNAUn'iniziativa per abolire la libera circolazione delle persone

06.05.17 - 14:08
Blocher: «Concentriamoci sull'obiettivo: impedire l'incatenamento pianificato all'Ue, costruzione intellettuale difettosa»
Keystone
Un'iniziativa per abolire la libera circolazione delle persone
Blocher: «Concentriamoci sull'obiettivo: impedire l'incatenamento pianificato all'Ue, costruzione intellettuale difettosa»

BERNA - L'Associazione per una Svizzera neutrale e indipendente (ASNI) si pronuncia a favore del lancio di un'iniziativa popolare volta a cancellare il principio della libera circolazione delle persone.

Riuniti a Berna i membri dell'ASNI si sono espressi in tal senso con 504 voti e nessun parere contrario. Spetterà ora alla direzione, in collaborazione con l'UDC, mettere a punto il testo definitivo dell'iniziativa dopo che un gruppo di lavoro misto, presieduto dall'ex consigliere nazionale basilese Caspar Baader, aveva presentato nei giorni scorsi tre varianti, sulle quali l'assemblea odierna non si è tuttavia espressa.

Le varianti - La prima variante consiste nella disdetta pura e semplice dell'accordo di libera circolazione con l'Unione europea; la seconda è ancora più incisiva e mira a iscrivere nella Costituzione, oltre alla disdetta, anche «il divieto del principio nocivo della libera circolazione»; la terza afferma che «non può esistere libera circolazione delle persone tra la Svizzera e l'Ue o i suoi Stati membri» e precisa che tale disposizione «è prioritaria rispetto a tutti i trattati di diritto internazionale esistenti e futuri che siano in opposizione con essa».

Le tre varianti dovranno essere discusse in modo approfondito nelle prossime settimane, ha detto Bader ai membri dell'ASNI. Sul tema sarà poi chiamata a pronunciarsi anche l'UDC, i cui delegati nello scorso gennaio avevano a loro volta chiesto alla direzione del partito di presentare «idee e soluzioni allo scopo di fermare l'immigrazione».

Una decisione definitiva in merito potrebbe giungere il 24 giugno, in occasione dell'assemblea dei delegati dell'UDC in programma a Laufen (BL). UDC e ASNI potrebbero così lanciare un'iniziativa popolare congiunta già nella seconda metà di quest'anno.

La nuova proposta, dopo l'accettazione nel febbraio del 2014 dell'iniziativa contro l'immigrazione di massa, è la prima che punta esplicitamente ed inequivocabilmente alla disdetta dell'accordo sulla libera circolazione. Il voto potrebbe svolgersi nel 2019, anno elettorale in cui verranno rinnovati i due rami del parlamento.

Blocher applaudito - Il presidente fondatore dell'ASNI ed ex consigliere federale Christoph Blocher, tra lunghi e ripetuti applausi, ha invitato i circa 500 delegati a «concentrarsi pienamente e interamente sul grande obiettivo». Ossia: applicare «la fine della libera circolazione già decisa a livello costituzionale» e impedire «l'incatenamento pianificato all'Ue».

L'ex consigliere federale faceva allusione a un possibile accordo-quadro o istituzionale che Berna vorrebbe ottenere quest'anno e che porta all'incatenamento all'Ue fino all'autodissoluzione. «Uno svizzero tutto d'un pezzo non accetta cose simili», ha detto Blocher. Questa lotta «esigerà da tutti noi l'impegno più determinato», poiché come in occasione della votazione 25 anni ci sarà chi preannuncerà il naufragio della Svizzera «se si resta avvinghiati all'indipendenza». Precedentemente nel suo discorso Blocher ha fustigato l'Ue qualificandola «costruzione intellettuale difettosa» che dà segni di fatica.

 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

shooter01 6 anni fa su tio
vediamo come i lustrascarpe della ue e chi li vota e li sostiene cercheranno di ostacolare questa ottima iniziativa

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Uff, tra referendum e iniziative quante volte abbiamo votato sui bilaterali? E ogni volta il popolo li ha sostenuti con percentuali sempre più alte... che noia questi dell'AS(I)NI... :-)))

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
E' una conseguenza, logica del voto del 09/02. Gli euroturbo come te continuano imperterriti a non voler applicare l'esito della votazione campando scuse di bilaterali (la famosa clausola ghigliottina non l'ha mai votata nessuno, è un'invenzione di Bruxelles). La Leuthard ha affermato "fateci sapere una volta per tutte se vogliamo i bilaterali": eccola accontentata. Si va al voto.

Mat78 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Mi pare che l'ultima volta gli euroturbo siano stati battuti caro spiaggiato...solo che il parlamento è troppo vile per aver il coraggio di fare quello che andava fatto...

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Esatto, andiamo al voto per l'ennesima volta per lo stesso argomento... :-)))))

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Questa volta è diverso: non si decide tra UE o bilaterarali (come hanno sempre fatto in passato; chi ha votato i bilaterali era per evitare di entrare in UE; e lo sanno benissimo a Berna). L'UE non interessa ed è un dato ormai acquisito; ora si vota solo sui bilaterali. Finalmente.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Ma che diavolo stai dicendo?... Tu sei fuori... aha aha aha aha aha Vabbè sarà ancora più dura l'ennesima cocente e brutale sconfitta... :-)))

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Sconfitta? Di che parli?

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a Lore62
No no, ho sentito diverse persone a Ginevra che ne hanno piene le scatole.

maocr 6 anni fa su tio
Firmare subito.perche oggi siamo ancora democratici(a parte le ultime decisioni che i nostri politici hanno applicato alla Europea) Nell' EU come si può constatare non esiste la parola democrazia e nemmeno la parola rispetto,basta guardare come le nazioni che vi appartengono si rispettano tra loro e cosa pretendono da noi Forse che la Germania rispetta le frontiere aperte Chiudendole. .Gli Austriaci che chiudono il Brennero? I francesi che chiudono ventimiglia? Ecc Ecc....... EU democratica?? Ma quale nazione ha votato democraticamente per parteciparvi??

elvetico 6 anni fa su tio
Per il bene della Svizzera e della sua popolazione l'iniziativa è da firmare assolutamente e da accogliere in sede di votazione: altroché ! l'incatenamento pianificato all'UE, che è VERAMENTE una costruzione intellettuale difettosa per non dir di peggio, va EVITATO IN TUTTI I MODI.

MIM 6 anni fa su tio
eh eh eh se la stanno già facendo sotto, come per la votazione dei minareti e del 09/02. Non vedo l'ora di firmare e votare.

madras 6 anni fa su tio
Signori miei purtroppo a questo passo la nostra bella e amata Svizzera va scomparendo, forse agire a priori riusciamo a salvarla. Ma con certa gente che pensa che far parte dell'Europa sia una carta vincente ne ho i miei dubbi. In dialet a sa dis in sci se turnaresan in dre i noss vecc i ga cargaresan da legna verda. E qui ho detto tutt, Svizzeri svegliamoci !!

RV50 6 anni fa su tio
Leggendo diversi vostri commenti in merito all'iniziativa ho costatato che se ne sta facendo una polemica contro UDC perché vuole raccogliere le firme; io pur non essendo un seguace dell'UDC la trovo molto positiva per diversi motivi La libera circolazione non salvaguarda certo il nostro sistema economico; se si vogliono assumere persone a lavorare nella nostra Nazione ci sono altre alternative e coloro che verrebbero accettati saranno controllate e che siano in regola con i documenti e con la giustizia nel loro paese di origine. L'UE ci sta criticando e minacciando sanzioni perché in Ticino sono stati chiusi negli orari notturni tre posti di frontiera con la vicina Italia posti che si chiede a quelli che minacciano a destra e a sinistra il 90% non sanno nemmeno dove si trovano questi valichi e che importanza abbiano sul territorio. Però si scordano che in una nazione facente parte della comunità EU sta costruendo un reticolato sul proprio confine per evitare il passaggio di profughi ; reticolato alimentato anche da corrente elettrica !!!!!! La Svizzera non va parte della decrepita UE e quindi si lasci al nostro governo stabilire le misure da adottare in norme di sicurezza e di mercato del lavoro senza essere sempre ricattati con sanzioni intimidatorie messe in discussione da un gruppo di politici fallimentari . Potrei continuare tutta la notte a scrivere ma serverebbe a ben poco; per chi pensa leggendomi che io sia UDC o Lega si fa un'idea sbagliata é da tempo che voto le persone e non i partiti ; dopo 16 anni in un consiglio comunale ho imparato tante cose sulla politica .

gp46 6 anni fa su tio
Risposta a RV50
Concorderai che un ottimo primo passo politico sarebbe l'abolizione dei partiti...

RV50 6 anni fa su tio
Risposta a gp46
Appunto per questo che io ho scelto di votare le persone siano rossi verdi a altro e non radicalizzarsi in un partito . Io ho avuto la capacità di scelta e se anche ero membro di un partito più di una volta in seno al gruppo che rappresentavo come consigliere comunale ho votato contro "gli ordini di scuderia" perché ritenevo che le proposte fatte anche dagli altri erano degne di consensi.

Mat78 6 anni fa su tio
Risposta a RV50
Ottima condotta, approvo al 100%!

Pepperos 6 anni fa su tio
Un iniziativa per cancellare avs?

patrick28 6 anni fa su tio
Poverini. Sono alla canna del gas. Non sanno più cosa fare pur di farsi sentire. Udc partito inutile e contro l'economia svizzera !

Libero pensatore 6 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Contro l'economia dici? Secondo me è un partito a favore del liberismo estremo che si spaccia per essere il contrario lanciando iniziative irricevibili ed inattuabili. Il Sig. Blocher è un milionario proprietario di un'azienda piena zeppa di stranieri. Peccato per i boccaloni che lo votano pensando che difende i deboli.

Zgc 6 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Se ragioni così è per gente come tè che la svizzera e l udc deve fare questw cose per ge te che non capusce un h

bobà 6 anni fa su tio
Risposta a patrick28
UDC od altri partiti,, canna del gas o meno, Per ora, la Svizzera ha avuto solo ripercussioni negative legate al patto di Schengen (p.es. dumping salariale, padroncini, ...) e nessun vantaggio reale (ed anche senza Erasmus la Svizzera ha SEMPRE partecipato agli scambi con gli atenei europei e non) Ci sono molti stati EU che non aderiscono alla zona Schengen: - Inghilterra (ora ne sta uscendo) - Irlanda - Cipro - Croazia - Bulgaria - Romania Questi stati approfittano della libera circolazione delle merci ma non vogliono la libera circolazione delle persone. Al contrario, paesi non membri dell'EU che fanno parte della zona Schengen sono pochini: - Svizzera - Liechtenstein - Norvegia - Islanda Quindi, se nemmeno gli stati UE fan parte di Schengen, ci sarà un motivo?

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
ah ah ah ah e allora, se è come lo descrivi tu perché mai dovrebbe non volere la libera circolazione degli operai a basso costo come ora? eh eh eh Questa tua affermazione dimostra che di libero tu non hai nemmeno il pensiero.

Libero pensatore 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
hai ragione, non andrò a votare e lascerò la decisione alle menti illuminate come la tua. Voi si che capite tutto.

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Grazie :-)

Mat78 6 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Ottima idea!

Libero pensatore 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Prego, ci mancherebbe

vamuelle 6 anni fa su tio
Sarà per questo che nevica a maggio?forse si stanno svegliando...

Bandito976 6 anni fa su tio
ERA ORA. ANCHE SE ORMAI NON CI CREDO PIÚ
NOTIZIE PIÙ LETTE