Cerca e trova immobili

BERNA Per il Nazionale la carne halal va dichiarata

03.05.17 - 15:02
Per il Nazionale la carne halal va dichiarata

BERNA - L'importazione di carne halal, ossia conforme ai precetti della religione islamica, dovrebbe essere sottoposta a un obbligo di dichiarazione. Il Consiglio nazionale ha approvato oggi - con 117 voti a 40 e 20 astensioni - un'iniziativa parlamentare in tal senso di Yannick Buttet (PPD/VS).

In Svizzera è vietata la macellazione di animali senza che siano prima storditi e ciò vale anche per l'uccisione rituale. La comunità ebraica e quella musulmana devono quindi importare la carne preparata secondo i dettami della loro religione.

Secondo l'attuale normativa, la carne interessata dalla macellazione rituale deve essere designata come tale soltanto nella prima fase della vendita. Secondo il plenum, l'obbligo di dichiarazione dovrebbe però valere anche nelle successive fasi, come nei negozi o in ristoranti, fino ai consumatori finali.

Se volessimo proteggere in modo efficace gli animali, dovremmo batterci contro tutte le importazioni di prodotti elaborati in base a metodi che non rispettano il diritto svizzero, ha sostenuto invano Martina Munz (PS/SH).

Il dossier va agli Stati. La sua commissione preparatoria si è opposta con 8 voti a 3. In caso di bocciatura, l'iniziativa sarebbe archiviata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE