Cerca e trova immobili

BERNAL’esercito avrà meno cavalli

27.04.17 - 15:22
L’esercito avrà meno cavalli

BERNA - L'esercito svizzero ridurrà il proprio numero di cavalli da sella da 65 a 38. La misura è stata adottata su ingiunzione del Controllo federale delle finanze, precisa oggi il Consiglio federale rispondendo a un'interpellanza del consigliere agli Stati Jean-René Fournier (PPD/VS).

Attualmente l'Ufficio federale dell'armamento Armasuisse possiede 65 cavalli da sella impiegati principalmente per i corsi e le scuole delle "formazioni del treno" e delle formazioni veterinarie nonché per il protocollo militare.

In futuro si procederà a una riduzione da 65 a 38 esemplari, nel quadro del rinnovo del contratto di prestazione, precisa il governo nella sua risposta.

Secondo il capo del servizio veterinario dell'esercito e il comandante del Centro di competenza servizio veterinario e animali dell'esercito, il fabbisogno reale dell'esercito svizzero è stimato a 38 esemplari. «Tale effettivo permette di soddisfare il fabbisogno delle scuole e dei corsi che si tengono al centro di competenza, pari a 30 cavalli pronti all'impiego», conclude il Consiglio federale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE