Cerca e trova immobili

SVIZZERAEMPA chiede l'installazione di filtri antiparticolato

27.04.17 - 10:44
EMPA chiede l'installazione di filtri antiparticolato

BERNA - Secondo uno studio coordinato dal Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (EMPA), sarebbe necessario installare dei filtri antiparticolato anche sui veicoli a benzina. È quanto emerge da una ricerca sulle emissioni di sostanze tossiche di sette vetture a iniezione diretta prodotte tra il 2001 e il 2016.

L'EMPA ha selezionato sette veicoli di differenti marche, una prodotta nel 2001 e le altre sei tra il 2010 e il 2016, più una vettura diesel del 2013 a titolo comparativo. Tutte queste auto sono state sottoposte al test WLTP (Worldwide Light-Duty Vehicles Test Procedure), che sarà obbligatorio per tutti i modelli a partire dal prossimo settembre.

Secondo i risultati, le emissioni di polveri sottili nei veicoli a benzina sono tra 10 e 100 volte maggiori rispetto al motore diesel preso a titolo comparativo. Le polveri sottili dei motori a benzina sono della stessa misura nanometrica di quelle che sono valse al diesel una brutta reputazione.

"Una volta inalate rimangono nel corpo per sempre", ha sottolineato all'interno della rivista Norbert Heeb, il chimico dell'Empa responsabile della ricerca. Dai polmoni, queste sostanze possono entrare in circolo nel sistema cardiovascolare.

Nel test sulle sostanze cancerogene il diesel ne ha emesse solo 45 nanogrammi, sei volte di meno rispetto alla migliore delle vetture a benzina. I filtri antiparticolato, obbligatori da ormai diversi anni sulle vetture a diesel, costituiscono ormai una tecnologia ben collaudata e si dovrebbero quindi installare anche sui veicoli a benzina.

Lo studio, presentato sull'ultimo periodico "EMPA Quarterly", è il risultato del progetto GasOMeP (Gasoline Vehicle Emission Control for Organic, Metallic and Particulate Non-Legislative Pollutant), lanciato nel 2014 in collaborazione con l'Istituto Paul-Scherrer, alcuni partner industriali e le Alte scuole specializzate di Berna e del Nord-Ovest della Svizzera.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE