Cerca e trova immobili

SVIZZERA«182 dirigenti del DDPS con possibili conflitti d'interesse. Ma nessun illecito»

21.04.17 - 18:58
Parmelin è subito intervenuto trovando misure adeguate. «In alcuni casi le attività secondarie sono state avallate, in altri si è chiesto di cessarle»
Keystone
«182 dirigenti del DDPS con possibili conflitti d'interesse. Ma nessun illecito»
Parmelin è subito intervenuto trovando misure adeguate. «In alcuni casi le attività secondarie sono state avallate, in altri si è chiesto di cessarle»

BERNA - Nel controllo delle attività secondarie di 182 dirigenti il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) ha riscontrato possibili conflitti d'interesse. Il responsabile, il consigliere federale Guy Parmelin, è subito intervenuto.

Si è parlato con gli interessati e si è provveduto ad analizzare la situazione, trovando misure adeguate, ha dichiarato il portavoce Renato Kalbermatten alla radio SRF. In alcuni casi le attività secondarie sono state avallate, in altri invece si è chiesto di cessarle.

In uno specifico caso il quadro dirigente sedeva ad esempio nel consiglio d'amministrazione di un'azienda che aveva legami troppo stretti con il DDPS. Non si sono tuttavia riscontrati fatti illeciti, ha sottolineato Kalbermatten. La persona in questione ha ora lasciato l'incarico secondario.

Il dipartimento ha intrapreso una serie di misure per evitare conflitti di interesse in futuro. È stata inoltre lanciata una campagna di sensibilizzazione per i collaboratori.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

maocr 6 anni fa su tio
Chissa di cosa parla questo qui ,forse dei cartelli? O forse delle casse malati o dell' IRE che non vede il rimpiazzo dei ticinesi e forse anche dei lobbisti che strisciano in quel di Berna con fare "dubbio" per il popolo,o chissa cos'altro
NOTIZIE PIÙ LETTE