Cerca e trova immobili

ARGOVIAFisibach volta le spalle ad Argovia: «Vogliamo diventare zurighesi»

19.04.17 - 16:41
Le autorità del comune hanno chiesto al Governo di valutare la possibilità di aderire al canton Zurigo. La risposta dovrebbe arrivare entro l'estate
Wikipedia
Da AG a ZH?
Da AG a ZH?
Fisibach volta le spalle ad Argovia: «Vogliamo diventare zurighesi»
Le autorità del comune hanno chiesto al Governo di valutare la possibilità di aderire al canton Zurigo. La risposta dovrebbe arrivare entro l'estate

AARAU - Non solo Moutier (BE), anche il comune di Fisibach (AG) vuole cambiare cantone. Le sue autorità hanno chiesto all'esecutivo argoviese di valutare la possibilità di aderire al canton Zurigo. La risposta dovrebbe arrivare entro l'estate.

Una delegazione del Municipio di Fisibach ha già incontrato il titolare del Dipartimento di giustizia Urs Hofmann, ha indicato oggi all'ats il sindaco del comune Marcel Baldinger confermando quanto pubblicato dall'Aargauer Zeitung.

Se il Consiglio di Stato argoviese approverà la domanda, sarà poi il l'esecutivo zurighese a dover prendere posizione. Solo in seguito gli abitanti di Fisibach potranno esprimersi. Se tutti gli ostacoli verranno superati, dovranno votare anche i cittadini dei due cantoni. L'ultima parola spetterà all'Assemblea federale.

Fisibach, comune di 460 abitanti bagnato dal Reno situato a una decina di chilometri a nord-ovest di Bülach (ZH), ha stretti legami con il canton Zurigo, tanto che a inizio mese l'assemblea comunale ha respinto un progetto di fusione con nove altri comuni argoviesi. I cittadini hanno invece preferito incaricare l'esecutivo di esaminare la possibilità di raggiungere il vicino canton Zurigo.

I comuni zurighesi di Weiach e Bachs vedono di buon occhio una eventuale fusione con il confinante Fisibach, afferma il giornale Zürcher Unterländer. Gli scolari del comune argoviese frequentano del resto già oggi la scuola di Weiach. C'è anche da dire che la maggioranza delle persone che si è recentemente trasferita a Fisibach è zurighese.

Quello di Fisibach non è l'unico comune che intende cambiare cantone. I cittadini di Moutier dovranno decidere il 18 giugno se raggiungere il vicino Canton Giura. Le autorità comunali sono a favore del cambiamento.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gus 7 anni fa su tio
E qual è il vero motivo?
NOTIZIE PIÙ LETTE