Cerca e trova immobili

BERNAConsuntivo consolidato, "solo" 400 milioni in eccedenze

12.04.17 - 13:49
Il calo rispetto al 2015 è stato del 76,8%
Keystone
Consuntivo consolidato, "solo" 400 milioni in eccedenze
Il calo rispetto al 2015 è stato del 76,8%

BERNA - Il Consiglio federale ha approvato oggi il consuntivo "consolidato" della Confederazione, che nel 2016 ha fatto registrare un'eccedenza di 400 milioni di franchi, in calo del 76,8% rispetto al 2015 (1,7 miliardi). Rispetto al consuntivo ordinario, quello consolidato comprende anche settori come il fondo infrastrutturale e unità dell'Amministrazione decentralizzata con contabilità propria come i Politecnici.

La contrazione si spiega soprattutto con un peggioramento del risultato operativo, passato a 1,7 miliardi di franchi (-1,1 miliardi), e con partecipazioni rilevanti diminuite da 823 a 50 milioni, spiega una nota del Dipartimento federale delle finanze (DFF).

Il governo aveva già pubblicato il consuntivo ordinario lo scorso 23 febbraio: invece di una perdita di 496 milioni di franchi iscritta nel preventivo, era risultata un'eccedenza di 752 milioni.

Alla fine del 2016 il debito lordo consolidato era di 96,2 miliardi di franchi, contro 101,2 miliardi un anno prima (-5,0%). Quello netto ammontava a 74,1 miliardi, contro 74,4 miliardi a fine 2015 (-0,4%).

La cosiddetta cerchia di consolidamento comprende grosse unità come il Fondo per l'infrastruttura ferroviaria, quello infrastrutturale e il settore dei Politecnici federali. Vi sono poi anche tutta una serie di unità di dimensioni ridotte come ad esempio la Regia federale degli alcool, l'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA), l'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN), l'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici (Swissmedic) e la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia.

Visto che le grandi unità (come detto, fondi infrastrutturali e politecnici) sono fondamentalmente finanziate attraverso conti della Confederazione, il consuntivo consolidato e quello presentato in febbraio differiscono «solo leggermente» (ossia di mezzo miliardo di franchi), scrive il DFF.

Da quest'anno il consuntivo consolidato verrà esteso alle imprese di cui la Confederazione detiene una partecipazione di oltre il 50% (in particolare Swisscom, FFS, La Posta, RUAG, BLS Netz, Skyguide), come pure alle assicurazioni sociali della Confederazione (fondi di compensazione AVS, AI, IPG e AD).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE