Cerca e trova immobili

BERNAApprovata la modernizzazione del registro di commercio

15.03.17 - 10:38
Il Consiglio nazionale ha eliminato l'ultima divergenza sulla soglia a partire dalla quale entra in vigore l'obbligo di iscriversi
Approvata la modernizzazione del registro di commercio
Il Consiglio nazionale ha eliminato l'ultima divergenza sulla soglia a partire dalla quale entra in vigore l'obbligo di iscriversi

BERNA - La modernizzazione del registro di commercio, elaborata sotto forma di revisione del Codice delle obbligazioni (CO), ha terminato l'iter parlamentare. Oggi il Consiglio nazionale ha eliminato l'ultima divergenza che l'opponeva agli Stati che concerneva la soglia a partire dalla quale entra in vigore l'obbligo di iscriversi. Il dossier è pronto per le votazioni finali.

Con 110 voti contro 59 e 3 astenuti, la Camera del popolo si è allineata a quella dei cantoni precisando che le imprese individuali, ad eccezione degli agricoltori e dei membri di professioni liberali, dovranno iscriversi al registro di commercio se realizzano un fatturato di almeno 100'000 franchi.

Nelle sedute precedenti il Nazionale voleva innalzare questa soglia a 500'000 franchi. Oggi, dopo essersi arresa alle rivendicazioni degli Stati, la camera ha deciso di depositare un postulato per chiedere al governo di valutare gli effetti qualora tale limite dovesse essere innalzato a mezzo milione.

L'ultima revisione globale delle disposizioni del CO concernenti il diritto del registro di commercio risale al 1937. La nuova versione prevede l'uso sistematico del numero AVS quale identificatore. I due rami del Parlamento si erano già accordati su questo e altri aspetti della riforma.

Il punto centrale è costituito dall'istituzione di un'infrastruttura nazionale del registro del commercio da parte della Confederazione. Attualmente i dati sono conservati in modo decentralizzato nelle banche dati degli uffici cantonali. È quindi impossibile determinare per l'insieme del Paese chi esercita quale carica, in quale entità giuridica e con quale potere di firma.

Per colmare questa lacuna, in futuro, le informazioni saranno direttamente pubblicate su internet e gli uffici cantonali le metteranno a disposizione assieme ad altri dati quali le cariche e i diritti di firma.

Inoltre, le iscrizioni non dovranno più essere obbligatoriamente pubblicate nel Foglio ufficiale svizzero del commercio poiché, grazie all'infrastruttura nazionale, saranno pubblicate su internet. Tale misura consente di uniformare l'attuazione del diritto in materia di registro del commercio e di quello societario, nonché di accorciare le procedure.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE