Cerca e trova immobili

SVIZZERAFiscalità delle imprese, città consultate ma non integrate

13.03.17 - 16:32
Fiscalità delle imprese, città consultate ma non integrate

BERNA - Le città saranno consultate sul nuovo progetto di revisione della fiscalità delle imprese, dopo la bocciatura alle urne della terza riforma. Non saranno tuttavia integrate nell'organo di pilotaggio, dato che non sono partner dirette della Confederazione. Lo ha precisato oggi il consigliere federale Ueli Maurer, rispondendo al Nazionale a una domanda di Susanne Leutenegger Oberholzer (PS/BL).

Dopo alcune audizioni, il governa fisserà in giugno le grandi linee del nuovo progetto. Parallelamente, un organo di pilotaggio, costituitosi il 2 marzo, riunirà rappresentanti della Confederazione e dei cantoni. Le città si sono lamentate di non farne parte.

I partner della Confederazione sono i cantoni, ha ricordato oggi Maurer. Spetterà a loro in seguito occuparsi della situazione nei comuni con i rappresentanti di quest'ultimi. Le città saranno in ogni caso ascoltate nel corso di audizioni in aprile e maggio.

Il ministro delle finanze ha pure precisato il nuovo nome della riforma: "Progetto fiscale 2017", abbreviato PF17. Si tratta di una denominazione aperta, scelta dall'organo di pilotaggio, che punta a una nuova partenza. Esso forma un insieme e non concerne solo le imprese.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE