Cerca e trova immobili

SVIZZERASolo 12.000 firme per il Referendum di Stojanovic

01.03.17 - 17:48
Il 7 aprile scade il termine per la raccolta firme contro la legge d'applicazione dell'iniziativa UDC "contro l'immigrazione di massa"
Solo 12.000 firme per il Referendum di Stojanovic
Il 7 aprile scade il termine per la raccolta firme contro la legge d'applicazione dell'iniziativa UDC "contro l'immigrazione di massa"

BERNA -I tempi si fanno stretti per il referendum contro la legge d'applicazione dell'iniziativa UDC "contro l'immigrazione di massa" divenuta articolo costituzionale. A poco più di un mese dalla scadenza del termine sono state raccolte solo 12'000 delle 50'000 firme necessarie, hanno annunciato oggi i promotori a Berna.

Il tema è complicato e difficile da spiegare per strada, ha affermato in una conferenza stampa il politologo socialista ticinese Nenad Stojanovic, che aveva annunciato in solitaria il lancio del referendum a fine dicembre. Ma, soprattutto, nessun partito o organizzazione maggiori lo ha sostenuto.

Stojanovic raccoglie le firme con otto "aiutanti". Nel frattempo questi volonterosi hanno ricevuto l'appoggio di diversi piccoli comitati di cittadini di varie tendenze politiche. Inoltre hanno manifestato l'intenzione di contribuire alla raccolta i Democratici svizzeri e le sezioni ticinesi di PPD, Verdi liberali e Gioventù socialista. I giovani del Ps svizzero decideranno a metà marzo se fornire il loro contributo in extremis: il termine per la raccolta delle firme scade il 7 aprile.

Complessivamente i vari comitati di sostegno che hanno indetto la conferenza stampa ("Referendum subito" coordinato da Stojanovic), "Bürgerbewegung.CH", "Nein-zu-Verfassungsbruch") dispongono di circa 30'000 franchi, secondo le loro indicazioni. Il denaro, frutto di donazioni, servirà soprattutto per pagare l'invio per posta dei formulari per le firme. I promotori del referendum sperano che cittadini si attivino per contro proprio scaricando i moduli direttamente da internet per poi inviarli.

«Siamo sottofinanziati», ha detto il granconsigliere senza partito di Zugo Willi Vollenweider, che è anche presidente del Gruppo Giardino «per un esercito di milizia forte», aggiungendo che per portare avanti con successo il referendum occorrerebbero almeno 50-100'000 franchi. Nonostante la mancanza di denaro si è comunque detto "moderatamente ottimista" riguardo alla raccolta delle necessarie 50'000 firme entro il termine imposto.

Il referendum è rivolto contro la legge d'applicazione dell'iniziativa «contro l'immigrazione di massa» approvata dal parlamento nell'ultima sessione invernale. Annunciandolo a fine dicembre con un tweet, l'ex deputato socialista al Gran Consiglio ticinese Stojanovic aveva giudicato il voto alle urne «assolutamente necessario», poiché altrimenti l'UDC potrebbe lamentarsi per anni del fatto che la volontà popolare non sia stata rispettata. «Senza referendum, corriamo il rischio che i politici populisti insultino senza sosta il Parlamento nei prossimi anni. Si tratterebbe di un veleno per la nostra democrazia», aveva aggiunto il politologo.

L'UDC, pur criticando aspramente la legge d'applicazione della sua iniziativa, ha deciso, durante l'assemblea dei delegati dello scorso 14 gennaio, di non associarsi al referendum. Un referendum è utile se si vuole mantenere una situazione anteriore, ha argomentato il leader storico del partito Christoph Blocher. In questo caso - ha affermato - l'UDC vuole che le cose cambino e che la decisione popolare sia rispettata.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

matteo2006 7 anni fa su tio
In piazza ci vanno a migliaia ma di metterci la firma se ne guardano bene.

Don Quijote 7 anni fa su tio
Solo 12'000 firme, pensavo che i naturalizzati simpatizzanti fossero molti di più.

shooter01 7 anni fa su tio
La gente ha capito che era il solito trucchetto rosso

GIGETTO 7 anni fa su tio
Forse la gente ne ha pieni i santissimi di personaggi come il Stojanovic e della $inistra CH che vogliono far passare a tutti i costi come sbagliato quanto votato in modo DEMOCRATICO (parola inesistente a $inistra per i ro$$i) nel 2014 da parte del popolo svizzero. Basta! Smettetela!

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
Non lo so se la gente ne ha abbastanza di Stojanovic, la sinistra, ecc. Quello di cui sono sicuro è che io e tutte le persone che hanno studiato, che amano leggere o semplicemente che non sono dei perfetti burini si sono stancate di vedere maltrattare la lingua italiana come fai tu e i tuoi sgherri legaioli.

Matto04 7 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
ben detto. e chi cura solo la forma...è perché della sostanza non ha niente da dire. Vai Gigetto.

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Hai studiato???? E non sei neanche un burino??? Non si direbbe....considerata la scelta del tuo nick.

Lucauno 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Scusami neh! Non è che io voglia tener bordone a Gigetto, pero' io che ho studiato quel quanto mi basta, amo leggere, e non mi ritengo un burino ,un'osservazione a te non so trattenerla. Da come ti esprimi sembra che, sottilmente, tu voglia apparire un assiduo dell'Accademia della Crusca e citi gli sgherri legaioli . Non è per caso che tu sia uno sgherro comunista? Cordialmente ti ringrazio per una tua precisazione.

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a Lucauno
Esiste una zona grigia grande come un abisso fra l'accademia della crusca e l'analfabetismo di ritorno. Se fossi davvero un amante della lingua ti si contorcerebbero le budella anche a te alla lettura di proclami in stile legaiolo.

Lucauno 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
La lettura dei proclami in stile legaiolo la prendo per quel che è, mentre la lettura dei proclami in salsa comunista mi da il voltastomaco. L'analfabetismo di ritorno nei proclami comunisti è evidente nella grammatica e non solo in quella.

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a Lucauno
Continuo a non capire dove ci vedi del comunismo nelle mie parole...

Lucauno 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Di comunismo in questi tuoi ultimi post se ne vede poco, e quel poco, traspare leggendoti fra le righe. Sui blog di TIO, più o meno ci conosciamo tutti quel po', e dai tuoi numerosi post precedenti mi par di dedurre che tu se non sei un comunista sei un antileghista che vede i leghisti come fossero fascisti, quindi a prescindere dai due poli deduco che il tuo pensiero tenda molto a sinistra; È soltanto una mia impressione e non esigo giustificazioni o scuse da parte tua se non vuoi avanzarmene. Mi piace sempre leggere i tuoi post. Cordiali saluti!

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
F.Netri che giudica il libro dalla copertina? Strano, di solito è famoso per andare oltre i pregiudizi e le prime impressioni.

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Forse la gente non è abbastanza stupida per cascare nel giochetto di Stojanovic. Se passasse la sua proposta ci ritroveremmo al giorno dopo del 9.2.2014. Palla al centro e tutto da rifare, e la partita sarebbe la stessa che si è giocata in questi 3 anni. Ormai, duole a dirlo perché è scandaloso che bisogna arrivare a tanto, è necessario votare sul mantenimento o no della libera circolazione. Spero solo che si spiccino perché nel frattempo stiamo affondando.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Cosa aspetti a raccogliere le firme?... :-))))

Danny50 7 anni fa su tio
500 firme in media al giorno necessitano di un'organizzazione seria. Un pellegrino in vena di pubblicità non ha nessuna chance di riuscita.
NOTIZIE PIÙ LETTE