Cerca e trova immobili

SVIZZERAAssegni di formazione, età massima invariata

15.02.17 - 11:00
Assegni di formazione, età massima invariata

BERNA - sIl limite di età di 25 anni per il diritto all'assegno di formazione rimarrà invariato. Lo ha deciso il Consiglio federale adottando un rapporto sulla questione. Le prestazioni familiari versate dalle organizzazioni internazionali ai propri impiegati in Svizzera sono state giudicate compatibili con il principio secondo cui per un figlio può essere versato un solo assegno.

La legge federale sugli assegni familiari prevede due tipi di assegni: l'assegno per i figli, versato fino al compimento dei 16 anni di età, e l'assegno di formazione, per i ragazzi in formazione fra i 16 e i 25 anni. Ne hanno diritto in linea di principio tutte le persone che esercitano un'attività lucrativa assoggettate obbligatoriamente all'AVS con un salario di almeno 587 franchi al mese.

Per quanto riguarda l'assegno di formazione l'età massima non sarà aumentata. Nel confronto europeo, il limite di età di 25 anni applicato in Svizzera è già uno dei più elevati, fa notare il governo. Innalzando l'età molti studenti beneficerebbero dell'assegno di formazione senza averne realmente bisogno.

La legge in vigore prevede che per un figlio possa essere versato un solo assegno familiare, in particolare nel caso in cui entrambi i genitori svolgono un'attività lucrativa o hanno più datori di lavoro. Ci sono però funzionari impiegati presso organizzazioni internazionali che ricevono prestazioni familiari anche se il loro partner già percepisce assegni in base al diritto svizzero.

Secondo il Consiglio federale non si tratta di un cumulo illecito di prestazioni poiché quelle delle organizzazioni internazionali sono considerate prestazioni volontarie del datore di lavoro.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE