Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Delle contromisure all'acidificazione dei suoli forestali»

15.02.17 - 10:38
«Delle contromisure all'acidificazione dei suoli forestali»

BERNA - Il Consiglio federale vuole lottare contro l'acidificazione dei suoli forestali. Oggi ha approvato un rapporto in tal senso in adempimento di un postulato del consigliere nazionale Erich von Siebenthal (UDC/BE).

Molti boschi risentono dell'acidificazione e del conseguente depauperamento, presentando carenze come la perdita di massa fogliare o di aghi oppure una crescita ridotta. Sono inoltre meno resistenti a malattie e a effetti meteorologici come la siccità o le tempeste, spiega l'esecutivo. Oggi il 66% degli inquinanti atmosferici azotati immessi nella foresta è generato dall'agricoltura, il 22% dai trasporti, l'8 % dall'industria e dall'artigianato e il 4% dalle economie domestiche.

Nel postulato, il consigliere nazionale von Siebenthal invitava il Consiglio federale ad esaminare e presentare in un rapporto le modifiche di legge necessarie per contrastare il problema mediante lo spargimento di cenere nel bosco. Il governo sconsiglia però al momento tale misura, poiché la cenere è considerata un rifiuto e deve essere smaltita secondo la legislazione vigente. Inoltre, anche le ceneri di legno non trattato sono spesso inquinate da sostanze estranee o metalli pesanti, che in caso di spargimento potrebbero accumularsi nel suolo forestale.

Una possibilità per ridurre gli effetti negativi, secondo l'esecutivo, è costituita da misure selvicolturali come la scelta di specie arboree idonee quali la quercia, l'abete o l'acero, oppure la rinuncia, nelle stazioni minacciate, a utilizzare alberi interi (prelievo di alberi interi, compresi i rami e le ramaglie). Tuttavia, se i suoli sono già molto inquinati, le misure forestali da sole non bastano. Possono però ad esempio essere risanati mediante lo spargimento di calce, una tecnica diffusa in alcuni Paesi, ad esempio in Germania, ma non ancora praticata in Svizzera. Sono previsti progetti pilota per verificare l'applicabilità nella Confederazione della cosiddetta calcitazione.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE