Cerca e trova immobili

ZURIGOBrexit, «La Gran Bretagna dovrebbe prendere esempio dalla Svizzera»

22.01.17 - 14:57
È il consiglio offerto dal ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schäuble
Brexit, «La Gran Bretagna dovrebbe prendere esempio dalla Svizzera»
È il consiglio offerto dal ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schäuble

ZURIGO - Nella futura configurazione della Brexit la Gran Bretagna dovrebbe prendere esempio dalla Svizzera: è il consiglio offerto dal ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schäuble.

Gli inglesi dovrebbero osservare come la Confederazione «sia riuscita a combinare intelligentemente la sovranità nazionale e la stretta collaborazione con l'Unione europea», afferma il politico CDU in un'intervista pubblicata dalla NZZ am Sonntag.

Schäuble non risparmia le critiche a Londra. «Al governo inglese bisogna far sapere che viviamo nel 2017, che il mondo è cambiato e che cambierà ulteriormente. Bisogna prendere sul serio la crescente insicurezza della popolazione e spiegare quanto è necessario fare, invece di coltivare illusioni riguardo a una via più facile».

A suo avviso «sul lungo periodo la Brexit è negativa per la Gran Bretagna». Sul breve periodo l'economia va bene, ma solo a causa della svalutazione nella sterlina.

Secondo Schäuble bisogna pilotare la migrazione, anche solo per garantire la sicurezza. Ai controlli interni ai confini il 74enne preferisce comunque una sorveglianza più rigorosa della frontiera esterna dell'Unione.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE