SVIZZERA
21.11.16 - 17:260

Mister Prezzi sui costi ospedalieri: «Deluso dalla passività dei cantoni»

Stefan Meierhans sperava di veder ridotti almeno un po' questi costi. «Purtroppo la speranza non si è trasformata in realtà»

BERNA - Nell'ambito ospedaliero la Svizzera è una vera e propria vetta inespugnabile per quanto concerne i prezzi. È la constatazione di Mister Prezzi, che in un'intervista pubblicata oggi dal bollettino di santésuisse si dice deluso dalla passività dei Cantoni sul tema.

Questa delusione è ancora maggiore considerando che i Cantoni sosterranno il 55% dei costi ospedalieri stazionari dal 2017. Il sorvegliante dei prezzi Stefan Meierhans sperava di veder ridotti almeno un po' questi costi. Ma la speranza "purtroppo non si è trasformata in realtà", ha affermato.

La struttura tariffale SwissDRG, molto dettagliata, ha ulteriormente aumentato l'incentivo ad accrescere i volumi nell'ambito ospedaliero stazionario, ha detto Meierhans, secondo cui "servono nuove incitazioni affinché il livello dei prezzi del sistema sanitario sia nuovamente accessibile alla classe media".

Mister Prezzi cita in particolare sistemi di cure integrate, in cui i fornitori di prestazioni ricevono una remunerazione forfettaria per la prestazione globale e non per ogni singolo caso. Bisognerebbe inoltre avvicinare i prezzi dei medicinali a quelli europei.

 

TOP NEWS Svizzera
SAN GALLO
6 ore

17enne investita dal treno: «Veniva ogni giorno a comprare un panino»

La ragazza è stata operata e la sua vita non è in pericolo. L'inchiesta dovrà chiarire perché l'adolescente si trovasse sui binari

VAUD
12 ore

Tenta di salvare il suo cane, ma muore affogato

Il corpo è stato ripescato dopo un'ora di ricerche. L'animale è stato tratto in salvo

ZURIGO
12 ore

Kühne: «Un bene spostarci in Svizzera, ma non so se lo rifaremmo»

Secondo il grande azionista e presidente onorario di Kühne+Nagel, il modello basato sulla libera circolazione potrebbe avere vita breve

SVIZZERA
14 ore

Asilo, i rifugiati arrivati nel 2015 costeranno un miliardo di franchi ai comuni

Per alcuni di essi questo comporta un aumento della spesa sociale e si rischia di dover aumentare le imposte

SONDAGGIO
SVIZZERA
15 ore

«I prodotti di Wish sono pericolosi»

Lo sostiene il Forum dei consumatori sulla base di test effettuati su diversi articoli. Si rileva anche la presenza di sostanze cancerogene

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile