SVIZZERA
21.11.16 - 17:260

Mister Prezzi sui costi ospedalieri: «Deluso dalla passività dei cantoni»

Stefan Meierhans sperava di veder ridotti almeno un po' questi costi. «Purtroppo la speranza non si è trasformata in realtà»

BERNA - Nell'ambito ospedaliero la Svizzera è una vera e propria vetta inespugnabile per quanto concerne i prezzi. È la constatazione di Mister Prezzi, che in un'intervista pubblicata oggi dal bollettino di santésuisse si dice deluso dalla passività dei Cantoni sul tema.

Questa delusione è ancora maggiore considerando che i Cantoni sosterranno il 55% dei costi ospedalieri stazionari dal 2017. Il sorvegliante dei prezzi Stefan Meierhans sperava di veder ridotti almeno un po' questi costi. Ma la speranza "purtroppo non si è trasformata in realtà", ha affermato.

La struttura tariffale SwissDRG, molto dettagliata, ha ulteriormente aumentato l'incentivo ad accrescere i volumi nell'ambito ospedaliero stazionario, ha detto Meierhans, secondo cui "servono nuove incitazioni affinché il livello dei prezzi del sistema sanitario sia nuovamente accessibile alla classe media".

Mister Prezzi cita in particolare sistemi di cure integrate, in cui i fornitori di prestazioni ricevono una remunerazione forfettaria per la prestazione globale e non per ogni singolo caso. Bisognerebbe inoltre avvicinare i prezzi dei medicinali a quelli europei.

 

TOP NEWS Svizzera
GRIGIONI
5 ore

Precipita con il camion per 30 metri

L'incidente è avvenuto oggi pomeriggio a Davos Monstein. L'autista del mezzo pesante si è ferito alla schiena

GRIGIONI
6 ore

L'innevamento artificiale per salvare i ghiacciai

In Alta Engadina sta per partire un progetto pilota che potrebbe persino permettere la crescita delle lingue di ghiaccio

FOTO
SVIZZERA
7 ore

C'è un terzo branco di lupi nel Grigioni

Confermata la presenza di due adulti e almeno cinque cuccioli nella zona del Piz Beverin

VAUD
8 ore

Fête des Vignerons, domani è il grande giorno

Quasi tutto pronto per la 12esima "festa delle generazioni" che fino all'11 agosto attirerà centinaia di migliaia di partecipanti. La manifestazione verrà aperta dallo spettacolo di Finzi Pasca

SVIZZERA
10 ore

Frutta e verdura bio venduta quasi solo in imballaggi di plastica

Secondo SKS le alternative esistono, anche se non vengono utilizzate

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report