Cerca e trova immobili

BERNAFINMA, ecco gli obiettivi

16.11.16 - 13:13
Vigilanza, solidità degli istituti finanziari, condotta d'affari corretta. Sono soltanto alcuni degli obiettivi dell'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari
FINMA, ecco gli obiettivi
Vigilanza, solidità degli istituti finanziari, condotta d'affari corretta. Sono soltanto alcuni degli obiettivi dell'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari

BERNA - Una solida capitalizzazione degli istituti finanziari, una condotta d'affari corretta, una vigilanza e una regolamentazione aperte all'innovazione e il contrasto dei rischi emergenti (criminalità informatica) sono alcune delle priorità (sette in totale) della FINMA, l'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari, approvate oggi dal Consiglio federale per il periodo 2017-2020.

I nuovi obiettivi strategici, indica una nota odierna della FINMA, sottolineano in particolare l'importanza della stabilità degli istituti finanziari. Come elemento essenziale per una piazza finanziaria sicura, la FINMA intende continuare ad adoperarsi a favore di una solida capitalizzazione di banche e assicurazioni (obiettivo 1) e, nell'affrontare il cambiamento strutturale nel mercato finanziario, a tutelare i creditori e gli assicurati (obiettivo 4).

Inoltre, la problematica del "too big to fail" deve essere ulteriormente appianata mediante piani di emergenza efficienti e soluzioni credibili (obiettivo 3).

Fra gli obiettivi della FINMA assume una posizione di rilievo il contrasto di comportamenti scorretti, in particolare in casi di riciclaggio di denaro. La FINMA punta inoltre a una vigilanza il più lungimirante possibile (obiettivo 2).

Il successo della piazza finanziaria è correlato, fra l'altro, alla sua capacità di innovazione. Di conseguenza, nell'attività di regolamentazione e di vigilanza occorrerà attribuire maggiore importanza all'apertura nei confronti dell'innovazione.

Vanno pertanto rimosse le inutili barriere normative che ostacolano la concorrenza e la creazione di opportune condizioni quadro per i fornitori di servizi finanziari innovativi (obiettivo 5).

Nella propria regolamentazione dei mercati finanziari, la FINMA continuerà inoltre ad attenersi a una linea incentrata sui principi e a promuovere un"equivalenza avveduta con le disposizioni internazionali rilevanti (obiettivo 6).

La FINMA intende anche migliorare l'efficienza sia nella propria attività di vigilanza sia nell'audit di vigilanza svolto da società private. La FINMA intende impiegare le risorse interne così liberate in maniera mirata per analizzare e contenere i nuovi rischi, per esempio nell'ambito della criminalità informatica (obiettivo 7).

ats
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE