Cerca e trova immobili

SVIZZERAConsegnate 145.000 firme contro il valore locativo

10.11.16 - 11:30
L'associazione dei proprietari fondiari HEV Schweiz/Federazione immobiliare svizzera ha consegnato oggi la petizione all'Assemblea federale
Consegnate 145.000 firme contro il valore locativo
L'associazione dei proprietari fondiari HEV Schweiz/Federazione immobiliare svizzera ha consegnato oggi la petizione all'Assemblea federale

BERNA - L'associazione dei proprietari fondiari HEV Schweiz/Federazione immobiliare svizzera ha consegnato oggi all'Assemblea federale una petizione corredata di 145 mila firme contro l'imposizione del valore locativo. L'obiettivo è di fare pressione sul Consiglio degli Stati, che dovrà esaminare prossimamente una mozione in tal senso.

L'atto parlamentare, elaborato dal presidente della HEV Hans Egloff, consigliere nazionale zurighese dell'UDC, è già stato approvato dalla Camera del popolo il 25 settembre 2014 con 93 voti a 90.

Esso chiede una modifica delle disposizioni legali affinché i proprietari di un'abitazione ad uso proprio o i titolari di un usufrutto ottenuto a titolo gratuito per uso proprio possano farsi esentare dall'imposizione del valore locativo.

Secondo i fautori della riforma i proprietari dovrebbero poter decidere in futuro se dichiarare o no al fisco il valore locativo, rinunciando in compenso a certe deduzioni.

Se il Consiglio degli Stati seguirà il Nazionale, il Consiglio federale, che raccomanda di respingere la mozione, dovrà darle seguito. Se la mozione sarà bocciata, la HEV non esclude il lancio di una iniziativa popolare.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE