Cerca e trova immobili

BERNANo agli gravi fiscali sui premi per gli assicurati tra i 26 e i 35 anni

04.11.16 - 17:17
No agli gravi fiscali sui premi per gli assicurati tra i 26 e i 35 anni

BERNA - La Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale appoggia la proposta del Consiglio federale di rinunciare agli sconti sui premi per gli assicurati tra i 26 e i 35 anni, in modo da impedire un ulteriore aumento dei costi dell'assicurazione malattia per gli adulti.

Lo sgravio finanziario delle famiglie dai premi delle casse malati era stato sollecitato da interventi presentati da Stéphane Rossini (PS/VS) e Ruth Humbel (PPD/AG): la commissione ha seguito il Consiglio federale e, con 21 voti contro 1, propone di esonerare unicamente i giovani adulti tra i 19 e i 25 anni di età nell'ambito della compensazione dei rischi.

Ha invece rinunciato ed estendere la misura agli assicurati tra i 26 e i 35 anni di età poiché si sarebbe creato un limite (35 anni) difficile da spiegare e la solidarietà tra gli assicurati delle varie fasce d'età si sarebbe indebolita.

Per quanto riguarda la riduzione individuale dei premi, quelli per i minorenni le cui economie domestiche hanno redditi medi e bassi dovranno essere ridotti di almeno l'80%, mentre quelli dei giovani adulti in formazione vanno ridotti di almeno il 50%. La Commissione propone di mantenere quest'ultima disposizione poiché molti dei giovani adulti in formazione non dispongono di un proprio reddito e gravano sulle finanze famigliari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE