Cerca e trova immobili

VAUDConsigliera di Stato rinuncia al quarto mandato  

23.09.16 - 09:10
Consigliera di Stato rinuncia al quarto mandato  

LOSANNA - La consigliera di stato socialista vodese Anne-Catherine Lyon ha deciso di rinunciare a candidarsi per un quarto mandato in seno all'esecutivo cantonale nelle elezioni della prossima primavera. Lo ha indicato oggi il partito socialista vodese in una nota.

Il comitato direttivo della sezione vodese aveva già dato un preavviso negativo all'idea della Lyon di ripresentarsi e aveva annunciato l'intenzione di sostenere la richiesta di deroga dell'altro consigliere di stato socialista Pierre-Yves Maillard. Anche la terza socialista nell'esecutivo, Nuria Gorrite, è intenzionata a ripresentarsi.

Secondo il comitato, "il fatto di lanciarsi nelle cantonali 2017 con tre uscenti rischia di generare una situazione di doppia partenza alla fine della prossima legislatura, rinviando il problema e addirittura amplificandolo". Il partito ha quindi optato per la variante di un rinnovo parziale.

Il preavviso favorevole nei confronti di Maillard è giustificato di diversi argomenti, tra cui il peso elettorale del politico e il fatto che per essere rieletto l'uomo necessiti di una deroga solo per un mese, in quanto la sua elezione era avvenuta durante la legislatura.

Anne-Catherine Lyon avrebbe dovuto attendere il prossimo congresso PS, in agenda martedì 27 settembre, e chiedere una deroga agli statuti del partito che impongono agli eletti socialisti di lasciare la carica dopo tre mandati. Venuta a conoscenza del mancato appoggio, la donna ha deciso di ritirare la propria candidatura.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE