Cerca e trova immobili

BERNAVecchia tratta del San Gottardo: «La proposta di SOB è interessante»

10.07.16 - 13:35
Lo afferma l'Ufficio Federale dei Trasporti, precisando che le FFS fino a ora non hanno manifestato particolare interesse per la linea
Vecchia tratta del San Gottardo: «La proposta di SOB è interessante»
Lo afferma l'Ufficio Federale dei Trasporti, precisando che le FFS fino a ora non hanno manifestato particolare interesse per la linea

BERNA - La proposta della Schweizerische Südostbahn (SOB), che vorrebbe gestire la tratta di montagna della ferrovia del San Gottardo, è interessante. Lo afferma il direttore dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT) Peter Füglistaler aggiungendo che le FFS finora non hanno dimostrato particolare interesse alla linea.

"La SOB propone convogli diretti, senza cambiamenti a Erstfeld (UR), e materiale rotabile nuovo. Esamineremo la loro offerta con interesse", ha affermato Füglistaler in un'intervista pubblicata oggi dalla "Zentralschweiz am Sonntag" e dalla "Ostschweiz am Sonntag".

Secondo il direttore dell'UFT, le FFS si sono sì impegnate, "ma non hanno ancora mostrato grande entusiasmo ("grosse Feuer" l'espressione utilizzata da Füglistaler, ndr) per la gestione futura della linea". L'intenzione dell'Ufficio federale dei trasporti, ha aggiunto, è trovare una soluzione consensuale con tutte le compagnie di trasporto coinvolte.

La concessione per la vecchia linea del San Gottardo, attualmente attribuita alle FFS, scade a fine 2017. In seguito alla candidatura della SOB e delle discussioni che l'UFT intende avviare con le due compagnie, l'attribuzione della nuova connessione potrebbe slittare di uno/due anni.

Dalla fine di quest'anno, con l'entrata in funzione della galleria di base, i treni InterRegio delle FFS provenienti da Lucerna/Basilea e Zurigo circoleranno solo fino ad Erstfeld (UR), dove si dovrà cambiare e proseguire il viaggio su un treno FLIRT della TILO. Biasca e la Leventina perderanno così tutti i collegamenti diretti con le grandi città della Svizzera nordalpina.

L'offerta presentata dalla SOB permetterebbe di rimediare a questo inconveniente: la compagnia ferroviaria con sede a San Gallo vorrebbe infatti far circolare i suoi treni da Lucerna/Basilea e Zurigo fino a Lugano, via la tratta di montagna del San Gottardo e il tunnel di base del Ceneri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE