Cerca e trova immobili

BERNAIl prezzo delle sigarette non aumenterà

17.06.16 - 12:50
Rispetto agli altri Paesi limitrofi costano già di più: se in Svizzera un pacchetto di sigarette costa in media 8,50 franchi, in Francia è infatti di 7,64 franchi, in Germania 6,42 e in Italia 5,67
Il prezzo delle sigarette non aumenterà
Rispetto agli altri Paesi limitrofi costano già di più: se in Svizzera un pacchetto di sigarette costa in media 8,50 franchi, in Francia è infatti di 7,64 franchi, in Germania 6,42 e in Italia 5,67

BERNA - Il prezzo delle sigarette in Svizzera non aumenterà. Il Consiglio federale, nel licenziare oggi il messaggio sulla modifica della legge sull'imposizione del tabacco (LImT), ha infatti annunciato di aver rinunciato a questa misura.

La decisione, afferma il governo in una nota, è stata presa tenendo conto anche del fatto che "a seguito dell'abolizione del tasso di cambio minimo con l'euro, negli ultimi due anni la differenza di prezzo rispetto ai Paesi limitrofi si è evoluta a sfavore del mercato svizzero". Se in Svizzera un pacchetto di sigarette costa in media 8,50 franchi, in Francia è infatti di 7,64 franchi, in Germania 6,42 e in Italia 5,67.

L'ultimo aumento (+10 centesimi) era stato introdotto nel mese di aprile del 2013. Con questo incremento il governo aveva esaurito il proprio spazio di manovra.

Nel progetto di legge inviato in consultazione nell'estate del 2013, il governo chiedeva quindi al Parlamento di rinnovargli le necessarie competenze: la tassa sul tabacco, nelle sue intenzioni, sarebbe dovuta gradualmente salire dell'80%, per un margine pari a 2,80 franchi. Il pacchetto di bionde sarebbe così venuto a costare 11 franchi.

L'aumento proposto era stato fortemente criticato durante la procedura di consultazione: UDC, PLR e Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) contestavano l'effetto preventivo della manovra e giudicavano la revisione un "mezzo facile" per incrementare il gettito fiscale a favore dello Stato. I due partiti, l'USAM, ma anche produttori e commercianti temevano inoltre un'impennata del contrabbando e degli acquisti all'estero.

La revisione della LImT partorita oggi dal governo non contiene dunque più alcun riferimento all'aumento dell'imposizione del tabacco. Il messaggio si limita così a due modifiche di poco conto.

I cambiamenti riguardano le competenze esecutive all'interno dell'Amministrazione delle dogane e l'introduzione nella legge - ai fini di una maggiore chiarezza e di un'applicazione corretta del diritto - dell'espressione "tabacco per pipe ad acqua".
 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 7 anni fa su tio
Oh, si sono accorti che incassano meno tasse ultimamente. Quindi come logica vuole, le sigarette non fanno poi così male ah ah ah ah ah ah Che ipocriti.

leopoldo 7 anni fa su tio
l'avete capita è che se costano meno all'estero vanno a comprarle li . bravi meglio tardi che mai

nordico 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
La stessa cosa vale per il prezzo della benzina. Il Lussemburgo l'ha capita da un pezzo e lo mantiene basso (1,26) in modo che francesi (1,53), belgi (1,50) e tedeschi (1,53) vi vadano a fare il pieno. Stamattina il CF ha deciso per un aumento del nostro prezzo della benzina di 4 cts. Ci stiamo avvicinando pericolosamente ai nostri vicini. (I prezzi qui sopra sono equiparati in USD).
NOTIZIE PIÙ LETTE