Cerca e trova immobili

BERNARiforma III, estensione dell'apertura dei negozi e nuovi studi medici al Nazionale

06.06.16 - 14:39
Dopo l'ora delle domanda la Camera del popolo si occuperà della Riforma III dell'imposizione alle imprese
archivio TiPress
Riforma III, estensione dell'apertura dei negozi e nuovi studi medici al Nazionale
Dopo l'ora delle domanda la Camera del popolo si occuperà della Riforma III dell'imposizione alle imprese

BERNA - La seconda settimana della sessione estiva delle Camere federali inizierà al Nazionale (14.30-21.45) con la tradizionale "ora delle domande". La Camera del popolo si occuperà in seguito delle divergenze in merito alla Riforma III dell'imposizione delle imprese.

Uno dei punti che oppone le due Camere è l'aumento della quota parte dell'IFD (imposta federale diretta) riversata ai Cantoni. Attualmente è del 17%, Governo e Consiglio nazionale propongono un incremento al 20,5%, gli Stati esigono il 21,2%.

Il Nazionale si occuperà poi della revisione parziale della Legge sull'Iva. Contrariamente a quanto deciso dagli Stati, la Commissione preparatoria della Camera del popolo chiede di non esentare le prestazioni sussidiate dallo Stato, come l'impiego di pompieri sulle strade nazionali o la promozione regionale, e fornite dai Comuni.

Al Consiglio degli Stati (15.15-20.00) si parlerà di moratoria sull'apertura di nuovi studi medici: la Camera dovrà decidere se prorogare fino all'estate del 2019 la vigente gestione strategica delle autorizzazioni. Al momento la limitazione del numero di studi medici è infatti possibile solamente sino al 30 giugno.

Nel 2015 il Consiglio federale aveva sottoposto al Parlamento una proposta per una soluzione duratura, che consentisse ai Cantoni di continuare a gestire il settore ambulatoriale anche dopo la scadenza e a tempo indeterminato. Questo testo era però stato respinto dal Consiglio nazionale in votazione finale.

Altro "tema caldo" in programma alla Camera dei cantoni: l'armonizzazione e l'estensione degli orari d'apertura dei negozi. Se i "senatori" approveranno quanto proposto dalla commissione, i negozi in Svizzera potranno aprire dalle 06.00 alle 20.00 e il sabato fino alle 18.00.

 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE