Cerca e trova immobili

BERNAProgetto Difesa terra-aria 2020: avviata l'inchiesta amministrativa

18.04.16 - 16:20
L’inchiesta dovrà chiarire esattamente i fatti e, su tale base, formulare proposte di miglioramento dei processi in vigore
Progetto Difesa terra-aria 2020: avviata l'inchiesta amministrativa
L’inchiesta dovrà chiarire esattamente i fatti e, su tale base, formulare proposte di miglioramento dei processi in vigore

BERNA - Il consigliere federale Guy Parmelin ha incaricato l’ex direttore del Controllo federale delle finanze Kurt Grüter di eseguire un’inchiesta amministrativa in relazione al progetto Difesa terra-aria. L’inchiesta amministrativa sarà completata da un’assunzione preliminare delle prove da parte della Giustizia militare.
Il 22 marzo 2016 il DDPS ha deciso di sospendere il progetto Difesa terra-aria 2020 (DTA) fino alla presentazione di una panoramica globale adeguata della difesa aerea e al chiarimento delle questioni in sospeso. Contemporaneamente era stata annunciata una inchiesta amministrativa per accertare se vi sono state carenze nelle strutture, nei processi e nei controlli del progetto DTA. L’inchiesta dovrà chiarire esattamente i fatti e, su tale base, formulare proposte di miglioramento dei processi in vigore.

Il consigliere federale Guy Parmelin ha ora incaricato l’ex direttore del Controllo federale delle finanze Kurt Grüter di dirigere l’inchiesta amministrativa. Egli possiede una grande esperienza nell’analisi di processi aziendali. Il rapporto finale dell’inchiesta amministrativa è atteso non prima della fine del mese di settembre 2016.

Contemporaneamente all’inchiesta amministrativa, il consigliere federale Guy Parmelin vuole che sia fatta chiarezza sulle indiscrezioni in merito al progetto DTA. Il capo dell’esercito ha pertanto ordinato un’assunzione preliminare delle prove affinché la Giustizia militare possa indagare in merito a eventuali reati in questo ambito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE