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SVIZZERAAcquisto di nuovi jet da combattimento, si riparte

24.02.16 - 14:12
Nel 2017 al Parlamento sarà sottoposto un credito per la progettazione, il collaudo e la preparazione dell'acquisto di un nuovo aereo da guerra
Acquisto di nuovi jet da combattimento, si riparte
Nel 2017 al Parlamento sarà sottoposto un credito per la progettazione, il collaudo e la preparazione dell'acquisto di un nuovo aereo da guerra

BERNA - Dopo il "no" popolare del 2014 ai caccia Gripen, il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) torna alla carica con un ennesimo progetto volto all'acquisizione di nuovi jet da combattimento.

Se tutto andrà come previsto, nel 2017 al Parlamento verrà sottoposto un credito per la progettazione, il collaudo e la preparazione dell'acquisto di un velivolo moderno. I primi apparecchi verrebbero consegnati nel 2025, precisa una nota odierna del DDPS.

Il Consiglio federale è stato informato oggi dal ministro della difesa Guy Parmelin su lavori preparatori e calendario. Secondo la pianificazione, nel 2020 dovrebbe aver luogo la scelta del modello e due anni più tardi le Camere sarebbero chiamate a pronunciarsi su un credito d'acquisto.

Un gruppo di lavoro di esperti composto di rappresentanti degli ambiti specialistici rilevanti dell'esercito, di armasuisse e della Segreteria generale del DDPS dovrà fornire entro la primavera 2017 un rapporto che indichi il fabbisogno, il modo di procedere e gli aspetti industriali, e che affronti nel contempo anche il tema del futuro degli aerei da combattimento F/A-18 e F-5 Tiger attualmente in servizio.

Sempre nel 2017, al Parlamento sarà sottoposto un credito per la progettazione, il collaudo e la preparazione dell'acquisto di un nuovo aereo da guerra.

Durante questa fase gli esperti saranno affiancati da un gruppo di accompagnamento, che verrà istituito nei prossimi mesi, al quale potrà partecipare un delegato di ogni partito di Governo. Del gruppo faranno parte anche rappresentanti del DDPS e di altri dipartimenti nonché dell'industria e della Società svizzera degli ufficiali. Questa istanza consultiva non avrà tuttavia il compito di approvare o respingere il rapporto degli esperti.

A prescindere dal rifiuto popolare, risalente al maggio 2014, all'acquisizione di 22 aerei Gripen della svedese Saab, il DDPS è convinto che l'attuale flotta deve essere rinnovata: dei 54 Tiger F-5 (un aereo degli anni '70 e da 30 anni al servizio dell'esercito svizzero) ancora in organico, solo 30 sono ancora impiegabili.

Anche per i 31 F/A-18 in dotazione si porrà presto il problema, e ciò benché questo apparecchio possa vantare un livello tecnico elevato. Nel 2025, scrive il DDPS, questi jet avranno infatti raggiunto la fine della durata di utilizzazione consentita. Se si intende utilizzarli cinque anni in più, sarà necessario investire mezzo miliardo di franchi.

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COMMENTI
 

OCP 8 anni fa su tio
Mah... come l'altra volta spuntano esperti di aeronautica militare magari non avendo mai visto neppure un jet da vicino... figuriamoci sei si è mai fatti "un giro". Un po' come in Italia che sono tutti espertissimi allenatori di calcio che vincerebbero i mondiali in 2 partite ;-)

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a OCP
Questa volta hai letto l'articolo prima di commentare?... :-))))))

OCP 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Io sto aspettando una tua risposta :-)))

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a OCP
Scusa??? A quale domanda?

comp61 8 anni fa su tio
investire invece in antiaerea??? I caccia lasciamoli a chi vuol fare la guerra. Concordo piuttosto sulla flotta di elicotteri

Esse 8 anni fa su tio
Risposta a comp61
...se, come mi pare di aver capito, il primo impiego è di "Polizia aerea" , sarebbe difficile intercettare un Airliner con un elicottero ...figuriamoci stargli di fianco per scortarlo.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Esse
Già, ma non ce ne sarebbe nemmeno bisogno di acquistarne una ventina, no?...

comp61 8 anni fa su tio
Risposta a Esse
i missili son ben più veloci degli airliner

Esse 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Francamente non lo so.. e al limite mi chiederei se è veramente necessario svolgere un servizio del genere, visto che siamo un puntino circondanti da paesi NATO; a prescindere da questo, non credo sia il loro unico compito.

comp61 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
ne servono molti perché tra manutenzioni rotture aggiornamenti ecc, non si ha mai ha disposizione il 100% della flotta... vedi i caccia tedeschi mandati in appoggio in Siria (non potevano volare......)

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a comp61
Mi riferivo al caso che servano come polizia aerea, due bastano e avanzano... Basta prenderli in leasing e il fornitore te ne da uno sostitutivo quando uno è in manutenzione... :-)

comp61 8 anni fa su tio
Risposta a Esse
ma l`esercito non serve per la guerra, ma per missioni di pace......

SosPettOso 8 anni fa su tio
ed il numero limitato di piloti di cui possiamo ragionevolmente disporre, dei droni con propulsione jet bastano e avanzano. Più piccoli e difficili da abbattere e anche se questo accade il pilota è salvo e puo' immediatamente ripartire con un altro.... giocattolo armato di tutto punto.

Esse 8 anni fa su tio
Quando l'ho letta mi son chiesto subito: ma se 2 anni fa il popolo non li ha voluti? ...che senso ha spendere nuovamente e poi votare di nuovo??? Poi mi è tornato in mente il ghigno dell'Ueli.. Non ricordo le parole esatte ma Maurer commentando ufficialmente la bocciatura popolare dei Gripen ..si è messo a ridere e ha detto ...per ora! Sfera di cristallo: troveranno lo stratagemma per includere l'acquisto nel budget regolare dell' esercito e li prendono senza che il popolo abbia voce in capitolo ...già vista simile con i carri di comando: "Il programma d'armamento 2006, accettato a Flims dagli Stati, prevede l'acquisto di dodici carri blindati del genio e di sminamento (139 milioni di franchi), respinti dal parlamento nell'ambito del programma d'armamento 2004. Inoltre, 39 milioni saranno destinati a un impianto d'istruzione al tiro Leopard e 395 milioni all'ammodernamento di 134 carri armati dello stesso tipo." Et voilà ! ...fanno quello che gli pare sempre e comunque!

elvetico 8 anni fa su tio
Praticamente, cambiando il consigliere federale si cerca di fare rientrare dalla finestra ciò che il Sovrano ha di recente buttato fuori dalla porta.

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Secondo me hai le idee sbagliate su chi sia il Sovrano!

mgk 8 anni fa su tio
Rimango del parere che l unico aereo che ci serve e un carho x rimpatrio migranti

gabola 8 anni fa su tio
ma mi chiedo,ok aerei per la protezione dello spazio aereo,ma chi volete che ci invada? l'esercito svizzero non è piu mirato al intervento in caso di catastrofe e aiuto alla popolazione? visto che l'esercito è dotato di container con all'interno sale operatorie o con materiale di ogni sorta,ma perche non comprare degli elicotteri in grado di trasportare codesti container in ogni luogo del nostro paese in caso di catastrofe varie e poter sgombrare persone di villaggi magari isolati,perche in caso di catastrofe a nessuno interessa veder passare dei caccia

mgk 8 anni fa su tio
Risposta a gabola
Io investirei nella manutenzione del territorioda non trovarci come i vucini che una pioggiarella fa franare tutto

GI 8 anni fa su tio
Beh che ci vogliano aerei per sorvegliare (più che da combattimento) il nostro spazio aereo (per quanto piccolo) non mi sembra sia da mettere in discussione. Neppure possiamo dimenticare quanto lavoro diano (e abbiano dato) a tante persone da noi questo genere di investimento !

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a GI
Un aereo da combattimento non è un investimento perché non genera un reddito, al contrario, perde valore rapidamente e genera altre spesse. Se l'aereo non è costruito in Svizzera, non genera nemmeno indotto nell'economia locale, almeno non quanto un banale pacchetto di sigarette. Non discuto l'utilità del servizio, non ho voce in capitolo e non m'interessa.

Esse 8 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Bom ti dico, con il contratto per gli F/A 18 avevano avuto l'arguzia per includere come fornitori di componenti e ricambi anche aziende Svizzere (incl. Ticino :-))) . ...al punto che l'assemblaggio finale l'ha fatto la ora RUAG AG.

Esse 8 anni fa su tio
...ma adesso... se il problema è il medesimo di 2 anni fa, tocca stanziare di nuovo un credito per riprogettare ecc...?? ...chiedere agli attori coinvolti un rinnovo dell offerta costa? ..al punto da dover farsi votare un credito?

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Esse
CUT - ....un credito per la progettazione, il collaudo e la preparazione dell'acquisto di un velivolo... - CUT La vera domanda è a cosa serve un credito per la PROGETTAZIONE??? il COLLAUDO ha senso!!! La PREPARAZIONE??? gli mettono il fiocchetto prima della consegna del velivolo??? Perchè usare parole che in questo contesto non ci stanno molto bene? Chi vuole comprare un aereo lo VISIONA, COLLAUDA e COMPRA se interessato, NON PROGETTA NULLA!!!

Esse 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
mah ...penso intendano "progetto del sistema di difesa aerea" ...in base ai requisiti che si sono prefissi e alle possibilità che il mercato bellico propone. ..anche se non mi stupirebbe piu nulla :-)

1303 8 anni fa su tio
Giusto, la difesa dello spazio aereo è molto importante. Quello che pensano i figli dei fiori passa in secondo piano

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a 1303
In realtà la confederazione voleva comprare gli F35 che ancora oggi non volano da nessuna parte oltre gli USA, causa progetto (Calcolando poi che un processo di realizzazione di un aereo da guerra nasce 10/20 anni prima siamo messi bene) fallimentare sin dalla nascita, e i Gripen dovevano essere un ripiego, tanto per spender soldi. Senza offesa e premesso che io sia PRO esercito, mi potrebbe spiegare la vera utilità di aerei (Di qualunque tipo) in un territorio come la Svizzera??? In un territorio piccolo e montuoso l'ideale sarebbe investire su ELICOTTERI veloci e ben armati piuttosto che su aerei che per loro stessa natura hanno bisogno di grandi (Già oggi devono chiedere il permesso di valicare i confini altrui ;o) spazi di manovra.

1303 8 anni fa su tio
Giusto, la difesa dello spazio aereo è più che importante. Quello che pensano i figli dei fiori passa in secondo piano

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Ma che comprino i pilatus, per un paese minuscolo come la Svizzera vanno benissimo...

1303 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Pensa ai tuoi Tornado e non venire a pontificare su un paese che non è tuo.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a 1303
Ohh, ma guarda... un rigommato che da dello straniero agli altri...

madras 8 anni fa su tio
I primi Tiger F-5 sono arrivati all'aeroporto di Emmen nell'agosto del 1978. Me lo ricordo bene perche ero li a svolgere la scuola reclute. E sono giunti con un aereo da trasporto Galaxi !!
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