Cerca e trova immobili

SVIZZERAToni Brunner si dimette

09.01.16 - 12:10
Il presidente dell'UDC lascerà la carica il 23 aprile 2016. Il successore potrebbe essere Albert Rösti. Se ne va anche Martin Baltisser
Toni Brunner si dimette
Il presidente dell'UDC lascerà la carica il 23 aprile 2016. Il successore potrebbe essere Albert Rösti. Se ne va anche Martin Baltisser

BERNA - Toni Brunner ha deciso di lasciare la testa dell'UDC alla scadenza del suo mandato. Il 23 aprile 2016. Lo ha comunicato lui stesso al termine della tradizionale riunione d'inizio anno dei quadri del partito a Horn nel Canton Turgovia.  

La direzione del partito ha proposto il consigliere nazionale bernese Albert Rösti come suo successore.

Al termine degli otto anni passati alla guida della formazione conservatrice, il sangallese Brunner "desidera nuovamente concentrarsi sul suo lavoro politico di consigliere nazionale e dedicarsi all'agricoltura", si legge nella nota diffusa oggi dal partito.

Brunner, che ha preso le redini del partito dall'attuale consigliere federale Ueli Maurer nel 2008, ha già una lunga carriera politica alle spalle: consigliere nazionale nel 1995 a 21 anni, presidente della sezione sangallese dell'UDC nel 1998, vicepresidente del partito nazionale nel 2000.

Mantenuta linea dura dell'UDC - Contadino, figura percepita come autentica dalla base, Brunner è considerato dinamico, disciplinato e ambizioso. Il suo mentore, Christoph Blocher, lo ha aiutato in quello che gli mancava in esperienza e maturità.

Albert Rösti, 48 anni, s'iscrive ugualmente nella linea dura zurighese del partito piuttosto che nell'ala più moderata del suo cantone. Si è fatto notare anche per l'impegno in favore dell'iniziativa contro l'immigrazione di massa.

È salito alla ribalta della cronaca nazionale quale responsabile della campagna svizzerotedesca dell'UDC durante le scorse elezioni federali. La sezione cantonale del suo partito l'aveva scelto come candidato al Consiglio federale, ma lui aveva deciso di ritirarsi perché con già due bernesi al governo (Simonetta Sommaruga e Johann Schneider-Ammann) le sue chance di successo erano minime.

Anche segretario generale si dimette - Un altro importante "colonnello" UDC, il segretario generale Martin Baltisser, ha annunciato di voler lasciare l'incarico "nel corso dell'anno". Spiega di voler "cogliere una nuova sfida professionale nel settore privato". Baltisser dirige la segreteria generale dal 2009, dopo aver esercitato questa funzione già nel corso degli anni '90.

L'Assemblea dei delegati dovrà decidere in aprile la composizione della direzione del partito per i prossimi due anni.

In aprile nuovi presidenti anche per PLR e PPD - Con l'UDC, sono tre i grossi partiti che designeranno in aprile un nuovo presidente. Philipp Müller e Christophe Darbellay avevano già annunciato il loro ritiro dalla testa rispettivamente del PLR e del PPD.

Anche i Verdi dovranno infine rinnovare la loro direzione in primavera. Dopo quattro anni alla copresidenza dei Verdi, Adèle Thorens ha annunciato in dicembre di volersi ritirare.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

elvetico 8 anni fa su tio
E' in utile dire che si spera di meglio o che non ha mai brillato di luce propria. Per come la vedo io, fa il Consigliere Nazionale e si prepara a subentrare all'Ueli o al Parmelin fra 4 anni. Scommettiamo ?

vulpus 8 anni fa su tio
Non ha mai brillato di luce propria.

rojo22 8 anni fa su tio
Speriamo in qualcosa di meglio
NOTIZIE PIÙ LETTE