Cerca e trova immobili

BERNAEducazione sessuale a scuola: iniziativa ritirata

14.07.15 - 10:47
15 membri di comitato su 25 hanno firmato la dichiarazione di ritiro
Educazione sessuale a scuola: iniziativa ritirata
15 membri di comitato su 25 hanno firmato la dichiarazione di ritiro

BERNA - Non si dovrà votare sull'educazione sessuale a scuola. L'iniziativa popolare denominata "Protezione dalla sessualizzazione nella scuola dell'infanzia e nella scuola elementare" è stata infatti ritirata. I promotori affermano di aver raggiunto l'obiettivo prefissato.

Quindici membri del comitato dell'iniziativa, su un totale di 25, hanno firmato in tempo utile la dichiarazione di ritiro giuridicamente vincolante, si legge oggi sul Foglio federale.

In una nota, il comitato precisa di aver conseguito molti risultati positivi e di volersi trasformare in associazione, che vigilerà sulla maniera in cui evolverà l'educazione sessuale a scuola.

L'iniziativa era stata bocciata dalle due Camere federali: seguendo la raccomandazione del Governo, il Consiglio nazionale l'aveva respinta per 134 voti a 36, mentre gli Stati per 37 voti a 1.

L'iniziativa chiedeva di abolire l'educazione sessuale per i bambini di età inferiore ai 9 anni. La scuola materna avrebbe dovuto fornire al massimo un corso destinato alla prevenzione degli abusi, mentre l'educazione sessuale sarebbe stata di competenza esclusiva dei genitori.

A partire dai 9 anni, i promotori chiedevano lezioni solo facoltative di educazione sessuale. Corsi obbligatori avrebbero dovuto essere riservati soltanto a ragazzi di 12 anni e più nell'ambito delle lezioni di biologia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE