Cerca e trova immobili

SVIZZERASì a tiro obbligatorio e 6 corsi di ripetizione di 3 settimane

18.06.15 - 11:44
Sì a tiro obbligatorio e 6 corsi di ripetizione di 3 settimane

BERNA - Anche in futuro, i civili incorporati nell'esercito dovranno assolvere il tiro obbligatorio. La proposta - sostenuta da Verdi-liberali, PS, Verdi - di eliminare quest'obbligo è stata respinta oggi dal Consiglio nazionale nel corso del dibattito sulla riforma dell'esercito.

Il plenum si è anche pronunciato per 6 corsi di ripetizione dopo la scuola reclute della durata di 3 settimane. Gli Stati avevano optato per 5 corsi di ripetizione.

La Camera del popolo non vuole nemmeno togliere il limite al numero di persone che scelgono, al momento del reclutamento, la ferma continuata, ossia optano per la possibilità di svolgere il servizio militare in un colpo solo.

Il plenum ha confermato la soglia massima del 15%, come stabilisce il diritto attuale. Una minoranza di sinistra avrebbe voluto stralciare questa disposizione dalla normativa.

Per la destra e il consigliere federale Ueli Maurer, un'armata composta di soli soldati in ferma continuata sarebbe in contraddizione col principio dell'esercito di milizia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE