Cerca e trova immobili

SVIZZERALegge sui prodotti del tabacco, il Consiglio federale non cambia strada

05.06.15 - 11:13
Il Governo ritiene che le disposizioni proposte permettano di proteggere meglio la salute della popolazione
Foto Archivio Ti-Press
Legge sui prodotti del tabacco, il Consiglio federale non cambia strada
Il Governo ritiene che le disposizioni proposte permettano di proteggere meglio la salute della popolazione

BERNA - Il Consiglio federale ha preso atto dei risultati della procedura di consultazione relativa alla nuova legge sui prodotti del tabacco (LPTab). L'avamprogetto, posto in consultazione nel maggio 2014, ha suscitato grande interesse e quasi tutte le istituzioni partecipanti hanno approvato l'elaborazione di una legge speciale per i prodotti del tabacco. 

La maggior parte dei partecipanti si è inoltre espressa a favore del divieto di vendita di sigarette ai minori. Anche le disposizioni previste per le sigarette elettroniche con nicotina, che verrebbero equiparate alle sigarette contenenti tabacco, riscuotono largo consenso.

Hanno invece provocato reazioni contrastanti le limitazioni proposte nel settore della pubblicità, della promozione e della sponsorizzazione. Mentre la maggior parte dei Cantoni accoglie favorevolmente queste restrizioni, i partiti politici hanno opinioni discordi in merito. Gli esperti della prevenzione e la Federazione dei medici svizzeri FMH ritengono che l'avamprogetto sia piuttosto blando e chiedono il divieto totale della pubblicità, della promozione e della sponsorizzazione dei prodotti del tabacco. Infine economiesuisse e varie associazioni economiche si oppongono in nome della libertà di commercio e d'industria a queste restrizioni, considerandole sproporzionate e non giustificate dal profilo della tutela della salute.

Di fronte a queste posizioni diametralmente opposte, il Consiglio federale propone di mantenere l'orientamento dell'avamprogetto che considera equilibrato, ricordando che le disposizioni in esso contenute permettono di proteggere meglio la salute della popolazione e in particolare dei giovani dagli effetti nocivi del consumo di tabacco.

Al testo saranno apportate due modifiche: da un lato, il divieto di consegna dei prodotti del tabacco da parte dei minori è stato eliminato, per cui i giovani in formazione potrebbero per esempio vendere sigarette anche se non hanno l'età per poterle acquistare. Dall'altro, si precisano le competenze decisionali del Consiglio federale.

Le disposizioni della nuova LPTab sono più moderate rispetto alle legislazioni della maggior parte dei Paesi europei. Rimarrebbe possibile pubblicizzare i prodotti del tabacco su oggetti che hanno un rapporto diretto con il tabacco oppure nei punti vendita, e inviare pubblicità individualizzata a consumatori adulti e sponsorizzare festival e open air d'importanza nazionale. La vendita di sigarette elettroniche con nicotina sarebbe autorizzata in Svizzera; d'altra parte, però, questi prodotti sarebbero soggetti alle stesse restrizioni in materia di pubblicità e vendita ai minori cui soggiacciono le sigarette a base di tabacco. Inoltre tutte le e-sigarette, con o senza nicotina, rientrerebbero in futuro nel campo di applicazione della legge federale concernente la protezione contro il fumo passivo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE