Cerca e trova immobili

SVIZZERACaso kazako, chiesta la revoca dell'immunità parlamentare a Markwalder e Müller

30.05.15 - 11:25
Il Ministero pubblico della Confederazione vorrebbe aprire una inchiesta penale nei confronti dei due consiglieri nazionali PLR
Caso kazako, chiesta la revoca dell'immunità parlamentare a Markwalder e Müller
Il Ministero pubblico della Confederazione vorrebbe aprire una inchiesta penale nei confronti dei due consiglieri nazionali PLR

BERNA - Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha chiesto al Parlamento di levare l'immunità parlamentare ai consiglieri nazionali Christa Markwalder (PLR/BE) e Walter Müller (PLR/SG). Contro i due politici sono state depositate denunce penali in quello che è soprannominato "caso Markwalder" o "caso kazako".

Contro i due liberali-radicali il MPC vorrebbe aprire una inchiesta penale. La domanda di levare l'immunità è stata inoltrata ieri, ha detto all'ats il portavoce della procura André Marty, confermando quanto pubblicato oggi dalla Neue Zürcher Zeitung.

Markwalder è stata denunciata mercoledì scorso da due privati cittadini che l'accusano di accettazione di vantaggi, violazione del segreto d'ufficio e spionaggio in danno di stati esteri. La parlamentare è sospettata di aver fornito informazioni della Commissione della politica estera del Nazionale a una lobbista che operava su mandato di clienti kazaki.

A denunciare Müller, settimana scorsa, è invece stata la Gioventù socialista (GS) che lo ritiene colpevole di corruzione passiva. Il sangallese aveva partecipato nel maggio 2014 a un viaggio in Kazakistan organizzato dall'agenzia di pubbliche relazioni Burson-Marsteller, su incarico di un cliente kazako.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE