GIURA
19.02.15 - 14:550
Aggiornamento : 10.01.18 - 10:20

Giura, proposto un salario minimo "sociale" di 19,25 franchi l'ora

DELEMONT - Dopo aver consultato gli ambienti interessati, il governo giurassiano mantiene la proposta, già formulata lo scorso anno, di introdurre un salario minimo "di natura sociale" di 19,25 franchi l'ora. Gli ambienti padronali ritengono la paga troppo elevata, mentre per i sindacati l'importo è insufficiente.

La soluzione proposta è tuttavia considerata "globalmente soddisfacente" dagli interlocutori, indica il Cantone in un comunicato odierno. Il salario "sociale" di 19,25 franchi l'ora - spiega - è il risultato di un compromesso dettato in particolare dal diritto federale, che non consente ai cantoni di fissare salari minimi "di natura economica".

La retribuzione proposta dal governo giurassiano ha quale obiettivo di permettere ad una persona impiegata a tempo pieno di soddisfare le sue necessità vitali, secondo i criteri stabiliti dalla legislazione sulle prestazioni complementari AVS e AI ("salario sociale"), precisa il comunicato.

Non è invece stato trovato un compromesso in merito all'applicazione del salario minimo nell'agricoltura. Considerati i pesanti orari di lavoro vigenti in questo ramo economico - rileva il governo giurassiano - le paghe calcolate in base all'importo minimo risulterebbero troppo elevate per i datori di lavoro, le cui aziende agricole potrebbero essere messe in pericolo.

Per non penalizzare l'attività agricola, il governo giurassiano propone di escluderla dal campo di applicazione della futura legge, anche se quest'eccezione è considerata alla stregua di una disparità di trattamento da determinati organismi consultati.

Il disegno di legge è stato elaborato dopo l'accettazione in votazione popolare, nel 2013, di un'iniziativa intitolata "Un Giura con salari decenti". A Neuchâtel, dove una proposta analoga è riuscita a imporsi nel 2011, l'introduzione del salario minimo, prevista per gennaio 2015, tarda a concretizzarsi.

Lo scorso settembre, il Tribunale federale (TF) ha concesso l'effetto sospensivo ai ricorsi contro il disegno di legge che prevede una retribuzione minima di 20 franchi l'ora, presentati dall'associazione degli esercenti GastroNeuchâtel e da diversi datori di lavoro dei settori della ristorazione, delle pulizie e alimentare.

Ats

Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
34 min
Sommaruga: «Il mondo sta bruciando»
Sono state queste le prime parole della Presidente della Confederazione nel suo discorso di apertura della 50esima edizione del WEF
ZURIGO
2 ore
Gli studenti avrebbero potuto cambiare le loro "note"
Un apprendista informatico ha trovato una falla in un programma della sua scuola. Avrebbe potuto permettere agli studenti di manipolare i dati
GRIGIONI
2 ore
Trump arriva a Davos e twitta: «Il numero uno nell'Universo»
Il presidente americano terrà un discorso alle 11.30 davanti ai partecipanti della 50esima edizione del WEF
SVIZZERA
2 ore
Capsule vuote, richiamati due lotti di medicinali
Il problema riguarda il Methylphenidat-Mepha LA 10 mg Depocaps
SAN GALLO
2 ore
Dipendente di un asilo a processo per pedofilia
L'uomo è sospettato di aver abusato sessualmente di tre bambini, il più piccolo dei quali aveva 16 mesi
FOTO E VIDEO
SVIZZERA
4 ore
Trump è arrivato a Zurigo, Greta sale sul palco del WEF
Mentre il presidente Usa si dirige a Davos, l'attivista svedese è già sul piede di guerra: «Tutti parlano di cambiamento climatico ma nessuno fa nulla»
SVIZZERA
4 ore
UBS, frenata dell'utile netto nel 2019
La contrazione su base annua è stata del 4,7%
SVIZZERA
5 ore
La Svizzera non si smentisce: è il miglior Paese dove vivere
Per il quarto anno consecutivo svetta nel Best Countries Report superando Canada e Giappone, ma non è prima in tutto
ITALIA / SVIZZERA
6 ore
Camionista sbaglia strada e finisce in spiaggia
Per liberare il camion cisterna di una ditta argoviese sono dovuti intervenire i pompieri muniti di autogru
VALLESE
12 ore
Trentatré reclute con la diarrea
Il norovirus ha colpito la caserma di Sion
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile