Cerca e trova immobili

FRIBURGOAsilanti, primo nuovo centro federale a Giffers

13.02.15 - 14:56
Accoglierà 300 persone, la struttura aprirà i battenti nel 2017
Asilanti, primo nuovo centro federale a Giffers
Accoglierà 300 persone, la struttura aprirà i battenti nel 2017

GIFFERS - Il primo nuovo centro federale destinato ai richiedenti l'asilo sarà situato a Giffers, una località di 1500 abitanti del canton Friburgo. In grado di accogliere 300 persone, la struttura aprirà i battenti nel 2017, hanno annunciato congiuntamente oggi la Segreteria di Stato della migrazione e il canton Friburgo.

Il ruolo del futuro centro non è ancora stato definito: potrebbe trattarsi di un centro di procedura, oppure di un centro di rimpatrio. Quale contropartita, il contingente ordinario di accoglienza attribuito a Friburgo sarà diminuito di 60-100 posti, indica alle "Freiburger Nachrichten" la consigliera di Stato Anne-Claude Demierre. Il Cantone riceverà inoltre un contributo di 330'000 franchi per l'adeguamento degli effettivi di polizia.

Il futuro centro sarà insediato nell'Istituto della Guglera, attualmente un luogo di cura per i bambini in sovrappeso. La Confederazione acquista lo stabile e il terreno di 16'000 m2. L'edificio non richiede lavori importanti.

Quella di Giffers è la prima ubicazione annunciata nel quadro del riassetto del settore dell'asilo, che prevede la creazione di nuovi centri federali con un totale di 5000 posti. Nella Svizzera romanda si prevedono 1280 posti ripartiti in un centro di procedura e fino a tre centri di rimpatrio. I Cantoni romandi hanno convenuto che ciascuno di loro, ad eccezione del Giura, deve proporre un'ubicazione per un centro federale.

Nei nuovi centri dovrebbe essere praticata una procedura di esame accelerata delle domande di asilo, testata da un anno a Zurigo. L'obiettivo è di trattare le domande in meno di 140 giorni.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE