Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'educazione sessuale scolastica "è efficace"

16.01.15 - 16:20
L'educazione sessuale scolastica "è efficace"

BERNA - L'insegnamento dell'educazione sessuale svolto da anni nella scuola dell'obbligo rappresenta una protezione efficace da abusi sessuali e malattie sessuali. Per questo motivo, la Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura del Consiglio nazionale, con 17 voti contro 7, invita il plenum a respingere l'iniziativa popolare "Protezione dalla sessualizzazione nella scuola dell'infanzia e nella scuola elementare".

La proposta di modifica costituzionale vuole impedire che venga impartita qualsiasi educazione sessuale ai bambini di età inferiore ai 9 anni. Stando al comitato promotore, costituito in gran parte di parlamentari dell'UDC, la scuola materna dovrebbe fornire al massimo un corso destinato alla prevenzione degli abusi.

A partire dai 9 anni possono invece essere impartite lezioni facoltative di educazione sessuale. Corsi obbligatori sulla sessualità dovrebbero essere invece riservati soltanto a ragazzi di 12 anni e più nell'ambito delle lezioni di biologia, destinate alla "trasmissione di conoscenze sulla riproduzione e lo sviluppo umani".

Ats

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE