Cerca e trova immobili

BERNACanton Soletta: 10 feriti su A1, autostrada chiusa per diverse ore

27.05.14 - 19:13
Canton Soletta: 10 feriti su A1, autostrada chiusa per diverse ore
BERNA - "Circa dieci" feriti, in parte leggeri e in parte gravi, sono il bilancio ancora provvisorio di un incidente stradale avvenuto poco prima delle 12:30 sull'autostrada A1 Berna-Zurigo presso il raccordo di Luterbach (SO). L'incidente ha causato un collasso del traffico sull'Altipiano in una delle zone più trafficate della Svizzera. L'autostrada è stata riaperta nel tardo pomeriggio, dapprima in direzione di Berna, poi verso Zurigo.

Un autocarro che viaggiava in direzione di Zurigo e che trainava un rimorchio con sopra una grossa macchina da cantiere, per ragioni non ancora accertate ha sfondato il guardrail centrale ed è andato a scontrarsi sulla carreggiata di contromano con un altro camion e un minibus. È rimasta coinvolta anche un'automobile, finita sul tetto.

L'autostrada è stata chiusa nei due sensi per consentire i lavori di soccorso e sgombero, ha indicato la polizia cantonale solettese. Sul posto sono sono arrivati i pompieri, cinque ambulanze, due elicotteri della Rega e molti poliziotti.

Le Ferrovie federali hanno reagito alla chiusura del tratto autostradale organizzando treni speciali pronti a partire dalle stazioni di Berna, Olten (SO) e Zurigo e aggiungendo carrozze ai convogli che circolavano secondo orario.

Il tratto dell'autostrada dove è avvenuto l'incidente era di nuovo transitabile verso le 18.00 in direzione di Berna, circa un'ora più tardi verso Zurigo.

Durante l'interruzione il traffico è stato deviato dall'autostrada ai raccordi di Kriegstetten (SO) e di Wangen an der Aare (BE) ma le code sulla A1 hanno continuato per diverse ore ad essere lunghissime: circa dodici chilometri in direzione di Zurigo e dieci in direzione di Berna, secondo Viasuisse. Verso le 18.00 c'erano ancora circa sei chilometri di colonna verso Berna e dodici verso Zurigo.

Anche la rete delle strade regionali nella zona è rimasta intasata e la circolazione in alcuni tratti del tutto bloccata. Viasuisse ha segnalato colonne sulle strade principali tra Bienne (BE) e Soletta, tra Egerkingen (SO) e Soletta e tra Kirchberg (BE) e Langenthal (BE).

La polizia ha allestito una hotline telefonica, il cui numero è lo 032/627 72 72.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE