Cerca e trova immobili

BERNALe badanti avranno salario minimo e CCL in Svizzera Tedesca

26.05.14 - 12:07
In Ticino i tempi non sono ancora certi
Foto d'archivio (Tipress)
Le badanti avranno salario minimo e CCL in Svizzera Tedesca
In Ticino i tempi non sono ancora certi

BERNA - Nella Svizzera tedesca chi si occupa di persone anziane al loro domicilio beneficerà - al più tardi dal 1. gennaio 2015 - di un salario minimo e orari di lavoro regolamentati. Il sindacato Unia e l'associazione "Zu Hause leben" (Vivere a casa) hanno infatti approvato un contratto collettivo di lavoro (CCL) valido per aziende e agenzie di pubblica utilità private attive nell'assistenza non medica.

Il salario minimo salirà progressivamente fino a 22 franchi all'ora nel 2018 per le persone senza formazione, a 25 franchi per chi possiede un certificato federale di formazione pratica (CFP) e a 27.50 franchi con attestato federale di capacità (AFC), indica una nota congiunta diramata oggi. È pure prevista una tredicesima mensilità e il riconoscimento di diplomi esteri.

In base al CCL la settimana lavorativa sarà di 42 ore (al 100%) e dopo tre mesi si avrà diritto a un impiego fisso in caso di raggiungimento di un tasso di lavoro minimo, inoltre dal 2018 gli ultracinquantenni beneficeranno di cinque settimane di vacanza. Saranno pure applicate le disposizioni sulla durata del lavoro e del riposo contenute nella Legge sul lavoro.

La convenzione prevede poi il versamento del salario in caso di malattia (80% fino a 720 giorni), congedo maternità (100% per 16 settimane) o paternità (5 giorni). Per il lavoro notturno sarà applicato un supplemento del 25%, per quello nei giorni festivi del 50%, mentre l'indennizzo per il picchetto sarà di 3 franchi all'ora. Previsti pure risarcimenti per la trasferta.

Le parti vogliono chiedere alla Segreteria di Stato dell'economia (SECO) il carattere obbligatorio generale per il CCL. All'associazione "Zu Hause leben", fondata nel novembre 2012, hanno finora aderito 30 aziende. L'intenzione è di introdurre una simile convenzione pure in Ticino, ma per ora non ci sono ancora tempi concreti.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE