Cerca e trova immobili

ZUGOGlencore Xstrata ha venduto sue quote in progetto minerario in Perù

14.04.14 - 10:24
Glencore Xstrata ha venduto sue quote in progetto minerario in Perù
ZUGO - Glencore Xstrata ha venduto per 5,85 miliardi di dollari (5,12 miliardi di franchi) la sua partecipazione nella miniera di rame di Las Bambas, in Perù. L'acquirente è un consorzio cinese guidato dal gruppo di Hong Kong MMG.

MMG possiede il 62,5% del consorzio acquirente. Il resto è diviso tra Guoxin International Investment (22,5%) e Citic Metal (15%), precisa in una nota diramata ieri sera il gruppo minerario e di negoziazione con sede a Baar, nel canton Zugo.

La cessione dovrebbe essere portata a buon fine nel terzo trimestre di quest'anno, se saranno ottenute nel frattempo le necessarie autorizzazioni.

All'inizio di marzo, presentando i risultati annuali, Glencore Xstrata aveva già annunciato di essere in trattative avanzate per la cessione della partecipazione a Las Bambas, una delle più grandi miniere di Xstrata.

La cessione del complesso minerario era stato chiesto un anno fa dalla Cina - primo acquirente mondiale di numerose materie prime tra cui il rame - quale contropartita al suo via libera al progetto di fusione tra Glencore e il gruppo minerario Xstrata, società aventi entrambe sede nel canton Zugo. Il ministero del commercio cinese aveva dato a metà marzo 2013 tre mesi di tempo a Glencore per avviare la vendita a un gruppo cinese.

Il gigante delle materie prime Glencore ha completato all'inizio di giugno 2013 la sua maxi-fusione con il gruppo minerario Xstrata del valore di circa 33 miliardi di dollari, dando la nascita a uno dei più grandi colossi del settore. La nuova società, chiamata Glencore Xstrata, conta un centinaio di miniere.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE