Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'UBS torna nelle cifre nere: utile netto di 3,17 miliardi di franchi

04.02.14 - 07:22
Come previsto, UBS l'anno scorso ha realizzato buoni risultati malgrado una situazione di mercato difficile
Foto Keystone
L'UBS torna nelle cifre nere: utile netto di 3,17 miliardi di franchi
Come previsto, UBS l'anno scorso ha realizzato buoni risultati malgrado una situazione di mercato difficile

ZURIGO - Il numero uno bancario elvetico è tornato nelle cifre nere, con un utile netto di 3,17 miliardi di franchi, contro una perdita netta di 2,48 miliardi nel 2012.

L'utile prima delle imposte ha raggiunto i 3,27 miliardi di franchi, contro -1,79 miliardi dell'anno prima, ha indicato oggi UBS. Tenendo conto di fattori eccezionali, l'utile netto è cresciuto a 4,1 miliardi.

Il risultato si situa nella parte alta della gamma prevista dagli analisti, che stimavano un utile netto compreso tra 2,55 e oltre 3 miliardi.

Evocando i risultati, il direttore generale dell'istituto, Sergio Ermotti, si è rallegrato in particolare del solido andamento degli affari nel quarto trimestre, con un utile netto di 917 milioni di franchi, contro 577 tre mesi prima.

Gli obiettivi sono stati raggiunti e "abbiamo concluso l'esercizio superando la maggioranza dei valori che ci eravamo prefissati", ha precisato il ticinese davanti ai media. "Siamo riusciti a ridurre i rischi, a realizzare una performance durevole e a progredire anche in materia di fondi propri".

Alla fine di dicembre UBS registrava un rapporto del capitale di prima categoria (CET1) secondo la regolamentazione di Basiea III del 12,8%, pari a 300 punti base in più rispetto a un anno prima. La banca aveva fissato l'obiettivo dell'11,5%.

Nel 2013 tutte le divisioni hanno realizzato guadagni ad ogni trimestre. Nel settore chiave della gestione patrimoniale, l'afflusso netto di nuovi capitali ha raggiunto quota 53,5 miliardi, 6,6 miliardi in più che nel 2012.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE