Cerca e trova immobili

BERNADerrate alimentari, l'83% è refrigerato correttamente

20.12.13 - 12:34
Derrate alimentari, l'83% è refrigerato correttamente
BERNA - In Svizzera l'83% delle derrate alimentari viene refrigerato in modo corretto; le aziende rispettano le temperature prescritte contribuendo così alla sicurezza dei prodotti, secondo quanto riferisce oggi l'Associazione dei chimici cantonali.

Buoni risultati giungono dal commercio al dettaglio, che nella misura dell'86% si attiene ai valori prescritti. Due catene di distribuzione li hanno invece superati più volte, a causa di problemi strutturali nel sistema di raffreddamento e sono in corso discussioni per risolvere il problema. I ristoratori rispettano le temperature nel 90% dei casi e soltanto l'immagazzinamento del pesce dà luogo talvolta a qualche contestazione, precisano i chimici cantonali, che assegnano note meno positive alle aziende commerciali di piccole dimensioni e agli spacci nelle stazioni di servizio.

Tra giugno e agosto i chimici hanno controllato la temperatura di refrigerazione di circa 2500 derrate in oltre 500 aziende, dalla carne ai latticini, senza tralasciare cibi precotti. I passi in avanti compiuti nell'ultimo decennio sono evidenti, affermano i chimici.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE