Cerca e trova immobili

SIONVS: abbattuto il lupo di Goms

03.09.13 - 11:44
VS: abbattuto il lupo di Goms
SION - Il lupo della valle di Goms, nell'alto Vallese, è stato abbattuto ieri sera da guardacaccia. L'abbattimento è avvenuto nel perimetro autorizzato durante un assalto del predatore a un gregge di pecore, ha indicato stamane in una nota la presidenza del Consiglio di Stato vallesano, precisando che durante l'attacco almeno una pecora è rimasta ferita.

Conformemente alla Strategia Lupo Svizzera, l'animale abbattuto è stato consegnato alla clinica veterinaria (Tierspital) di Berna per essere analizzato, aggiunge il comunicato. L'abbattimento era stato ordinato lo scorso 29 agosto dal consigliere di Stato Jacques Melly,

Uno o più predatori hanno ucciso 39 pecore tra il 21 luglio e il 24 agosto nella zona in questione. Attacchi alle greggi erano già stati rilevati la scorsa primavera. Secondo i criteri fissati dalla Confederazione nella sua Strategia Lupo, l'animale può essere abbattuto se ha ucciso entro un'"area adeguata", per esempio una vallata, "almeno 35 animali da reddito nell'arco di quattro mesi consecutivi o almeno 25 animali da reddito nell'arco di un mese".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE