Cerca e trova immobili

ZURIGOImpiegati Svizzeri: chiesto aumento salari di almeno l'1,5%

30.07.13 - 13:44
Impiegati Svizzeri: chiesto aumento salari di almeno l'1,5%
ZURIGO - La robusta crescita dell'economia svizzera deve anche andare a beneficio dei lavoratori. In vista dei negoziati con i datori di lavoro l'associazione Impiegati Svizzeri chiede per il 2014 un aumento salariale di almeno l'1,5%, ponendo l'accento sulle fasce di retribuzione basse e medie.

Per il settore farmaceutico, particolarmente fiorente, è rivendicato il 2%, ha affermato oggi in una conferenza stampa tenuta a Zurigo Stefan Studer, direttore dell'organizzazione.

Malgrado sintomi di crisi, l'economia elvetica è riuscita ad affermarsi l'anno passato. Anche l'industria meccanica, elettrotecnica e metallurgica, in difficoltà nel 2012, ora sta riprendendosi. Preoccupazioni desta invece la costruzione, è stato rilevato.

Silvia Schaller, neoeletta presidente dell'associazione, ha dichiarato che intende sostenere il ceto medio. A titolo di esempio ha menzionato gli sforzi per conciliare professione e famiglia e le riforme delle casse malattia, i cui premi pesano molto su tale fascia di popolazione.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE