Cerca e trova immobili

BERNAComco, avviata inchiesta su Swisscom

19.07.13 - 08:14
Il maggiore operatore del Paese avrebbe abusato della propria posizione dominante sul mercato
None
Comco, avviata inchiesta su Swisscom
Il maggiore operatore del Paese avrebbe abusato della propria posizione dominante sul mercato

BERNA - La Commissione della concorrenza (COMCO) ha aperto un’inchiesta contro Swisscom, società controllata dalla Confederazione. In una nota odierna, i "guardiani" della concorrenza sostengono che esistono indizi secondo cui il maggiore operatore telecom del Paese avrebbe abusato della propria posizione dominante sul mercato dell’accesso ad internet a banda larga per i clienti commerciali.

Stando alla COMCO, grazie alla posizione dominante sul mercato dell’accesso ad internet a banda larga, Swisscom avrebbe ostacolato i concorrenti nell’ambito di concorsi pubblici.

Swisscom e due altri fornitori di telecomunicazioni, precisa il comunicato, hanno partecipato al concorso pubblico della Posta, al fine di connettere le sedi postali in Svizzera mediante l’accesso ad internet a banda larga.

Per poter presentare un’offerta alla Posta, gli altri fornitori di telecomunicazioni dovevano ricorrere ai servizi di Swisscom per l’accesso ad internet a banda larga. "I prezzi richiesti da Swisscom per queste prestazioni sarebbero stati così elevati che gli altri fornitori non sarebbero stati in grado di presentare delle offerte concorrenziali", sottolinea la nota. In seguito, Swisscom si è aggiudicata il concorso.

La COMCO ha quindi deciso di aprire un’inchiesta per analizzare gli effetti sulla concorrenza del comportamento di Swisscom.

ATS

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE