Cerca e trova immobili

SVIZZERALa Posta si trasforma in una SA

25.06.13 - 11:04
Per la Posta Svizzera inizia una nuova era
None
La Posta si trasforma in una SA
Per la Posta Svizzera inizia una nuova era

BERNA - Per la Posta Svizzera inizia una nuova era: domani si trasforma da ente pubblico in società anonima di diritto speciale. Contemporaneamente PostFinance diventa una società anonima di diritto privato soggetta al controllo dell'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) e ottiene l’autorizzazione a esercitare un'attività bancaria.

 

La nuova forma giuridica "garantisce alla Posta strutture moderne e il necessario margine di manovra imprenditoriale per far fronte ai suoi molteplici compiti", si legge in una nota diramata stamane, in cui si precisa che le tre società del gruppo - Posta CH SA, PostFinance SA e AutoPostale Svizzera SA - saranno riunite sotto La Posta Svizzera SA. Il tutto rimane di proprietà della Confederazione, ora nel ruolo di azionista.

 

Per quanto riguarda l’incarico di fornire prestazioni di base, con la trasformazione non cambia nulla, assicura l'ex regia federale.

 

La FINMA aveva concesso l'autorizzazione ad esercitare un'attività bancaria a PostFinance già il 6 ottobre 2012, ponendo diverse condizioni. Con lo scorporo di PostFinance e la sua trasformazione in SA, la filiale del gigante giallo soddisfa ora tutti i requisiti.

 

Ora potrebbe offrire autonomamente prodotti per i quali era tenuta a cooperare con istituti bancari. Tuttavia, ai sensi della Legge sull’organizzazione della Posta, PostFinance non può tuttora proporre autonomamente crediti e ipoteche, per i quali continua a collaborare con le banche.

 

Il nuovo consiglio di amministrazione assume il suo mandato quale organo strategico supremo di PostFinance SA. Con un capitale proprio di 4,7 miliardi di franchi, PostFinance soddisfa già le disposizioni in materia di capitale proprio conformemente a Basilea III, sia per quanto concerne l’ammontare sia per quanto concerne la qualità del capitale proprio, spiega la Posta nella nota.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE