Cerca e trova immobili

SAN GALLODenner: capsule caffè non violano diritti marchio Nestlé

21.05.13 - 19:04
Denner: capsule caffè non violano diritti marchio Nestlé
SAN GALLO - Nel lungo contenzioso riguardante le capsule di caffè compatibili con il sistema Nespresso di Nestlé, Denner ha ottenuto un'altra vittoria: il Tribunale del commercio di San Gallo ha stabilito che il prodotto venduto dal discounter non viola i diritti di marchio del gigante vodese.

Denner ha ricevuto la decisione della corte oggi, ha indicato all'ats la portavoce del dettagliante Paloma Martino confermando una notizia dell'edizione online del "Blick".

Determinante è stata una breve perizia che il Tribunale del commercio ha commissionato su istruzione del Tribunale federale per determinare se la forma delle capsule Nespresso sia davvero tecnicamente necessaria.

Basandosi sulla perizia, il Tribunale ritiene che la forma tridimensionale delle capsule registrata dalla Nespresso possa essere protetta. Tuttavia giunge alla conclusione che le capsule della Denner, prodotte dalla Alice Allison di Grono, non violano i diritti di marchio; il rischio di confondere i prodotti non sussiste, ha spiegato la Martino.

Nespresso e Nestlé possono ricorrere al Tribunale federale. Ma la portavoce non ritiene che abbiano chances di successo: Denner nel frattempo ha sviluppato le sue capsule. In vendita da due settimane, esse hanno una forma diversa.

Nel gennaio 2011 la corte sangallese aveva vietato a titolo "superprovvisionale" la vendita delle capsule compatibili con Nespresso, appena messe sugli scaffali del discounter, ma meno di due mesi più tardi il provvedimento cautelare era in parte stato revocato.

Nel giugno dello stesso anno Tribunale federale ha parzialmente accolto il ricorso che la filiale di Nestlé aveva presentato contro il giudizio del Tribunale del commercio di San Gallo. Chiamata a deliberare nuovamente, nell'agosto seguente la corte sangallese ha revocato ancora una volta il divieto di vendita.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE