Cerca e trova immobili

STATI UNITI / SVIZZERATangenti a medici, nuove accuse per Novartis

26.04.13 - 22:12
Il Dipartimento di giustizia ha annunciato di aver avviato un'azione legale contro la divisione statunitense del colosso farmaceutico
Foto Keystone Gaetan Bally
Tangenti a medici, nuove accuse per Novartis
Il Dipartimento di giustizia ha annunciato di aver avviato un'azione legale contro la divisione statunitense del colosso farmaceutico

NEW YORK - Il Dipartimento americano di giustizia ha annunciato oggi di aver avviato un'azione legale contro la divisione statunitense di Novartis, accusandola di aver pagato tangenti e offerto sontuose cene a medici per incoraggiarli a prescrivere le medicine contro l'ipertensione e altre malattie.

I pagamenti effettuati da Novartis Pharmaceutical erano iscritti come onorari per i dottori per la loro partecipazione a programmi educativi, nei quali dovevano mostrare slide e istruire altri medici sui medicinali usati. Le presentazioni, secondo le accuse, non erano però altro che uscite sociali per i medici. Novartis afferma che "si difenderà".

Due giorni fa, sempre nei confronti di Novartis, era stato aperto un'analogo procedimento per frode contro le assicurazioni sanitarie: la multinazionale renana avrebbe incitato diverse farmacie a favorire uno dei suoi prodotti.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE