Cerca e trova immobili

ZURIGOKOF: indicatore dell'impiego in flessione

29.10.12 - 10:54
KOF: indicatore dell'impiego in flessione
ZURIGO - L'indicatore dell'impiego del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo (KOF) ha segnato un'ulteriore flessione a ottobre, passando a -3,4 punti rispetto a -0,9 punti di tre mesi fa. L'attuale livello mostra che l'impiego stagnerà nei prossimi mesi in Svizzera.

Il KOF rileva tuttavia differenze significative in base al settore di attività. Quello delle assicurazioni, per esempio, continua a presentare una situazione estremamente favorevole: il suo indicatore registra infatti un nuovo record storico.

La situazione dell'impiego si rivela sempre più difficile nell'industria, nel commercio all'ingrosso e nell'attività alberghiera che risentono della forza del franco come anche del rallentamento della congiuntura internazionale. Un'evoluzione che induce le imprese a esitare fortemente in materia di assunzioni. Quanto al settore bancario, in piena mutazione strutturale, saranno tendenzialmente soppressi posti di lavoro, secondo il KOF.

Nelle attività del commercio al dettaglio, dei servizi e studi d'ingegneria e di architettura, che traggono profitto dall'accrescimento della popolazione e di conseguenza della domanda, l'impiego dovrebbe mantenersi al livello attuale. Gli esperti del KOF prevedono un consolidamento ad alto livello degli effettivi nella costruzione.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE