Cerca e trova immobili

BERNASwisstransplant collabora con TCS e Alpine Air Ambulance

26.06.12 - 13:54
Swisstransplant collabora con TCS e Alpine Air Ambulance
BERNA - Swisstransplant, fondazione nazionale svizzera per il dono e il trapianto di organi, ha annunciato oggi una nuova collaborazione con il Touring Club Svizzero (TCS) e Alpine Air Ambulance (AAA). La nuova partnership entrerà in vigore il prossimo luglio, indica una nota diramata oggi.

La nuova soluzione offre "una vera complementarità fra trasporto aereo e trasporto terrestre", scrive Swisstransplant: le spese di trasporto saranno centralizzate presso la fondazione e saranno fatturate in modo forfetario, garantendo così "una trasparenza totale dei costi".

Una centrale coordinerà in futuro i trasporti di organi, su strada come per via aerea. Autoveicoli e un elicottero con il logo Swisstrasplant contribuiranno peraltro a sensibilizzare la popolazione alla questione del dono d'organi, scrive la fondazione.

La logistica terrestre e aerea particolarmente complessa che il dono e trapianto d'organi richiedono sarà ormai gestita e coordinata in modo centralizzato da Swisstransplant. Il TCS garantirà una copertura generalizzata della rete stradale elvetica, mentre AAA - in cui il TCS ha una partecipazione di minoranza (principale azionista è la compagnia aerea privata Lions Air Group) - completerà l'offerta nel trasporto aereo. Ci sarà ancora un ricorso occasionale alla Rega, ma gli apparecchi della Guardia aerea svizzera di soccorso devono rimanere disponibili soprattutto per soccorrere i pazienti in situazione d'emergenza, conclude Swisstransplant.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE