Cerca e trova immobili

SVIZZERAPollo batte il manzo su piatti svizzeri

30.03.12 - 13:44
Ma il maiale è sempre primo
keystone
Pollo batte il manzo su piatti svizzeri
Ma il maiale è sempre primo

BERNA - La carne si conferma un alimento molto apprezzato in Svizzera: nel 2011 ogni abitante ne ha consumato più di un chilo a settimana. Per la prima volta è stato mangiato più pollame che manzo, ma il maiale rimane al primo posto.

Il consumo totale pro capite è stato di 53,74 chili, in aumento dello 0,2% rispetto all'anno precedente, ha reso noto oggi l'organizzazione di settore Proviande. Con l'eccezione di maiale, selvaggina e coniglio, tutti i tipi di carne hanno registrato un aumento di consumo a persona. I più amati rimangono i prodotti svizzeri, che occupano l'80,1% del mercato.

La maggiore ascesa, con il 3,9%, l'ha fatta registrare il pollame, arrivando a 11,4 chili a testa. Questo tipo di carne ha superato per la prima volta il manzo (11,29 chili, +1,2%), piazzandosi al secondo posto. Al primo poso rimane nettamente il maiale, con 25 chili pro capite, nonostante un calo dell'1,7%.

Gli svizzeri tedeschi sono i più grandi mangiatori di salsicce e prodotti di salumeria. Questi ultimi (e la carne di maiale) vengono consumati più frequentemente in campagna che in città. Nella Svizzera occidentale viene consumato molto pollame, circa un quarto del consumo totale di carne, rispetto al 17% della Svizzera tedesca. A livello nazionale, viene consumato molto più pollame nelle città rispetto alla campagna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE