Cerca e trova immobili

SVIZZERAMigros e Coop tra i maggiori dettaglianti del mondo

26.01.12 - 14:45
Le due imprese elvetiche si piazzano, rispettivamente, al 40 e 48esimo rango sulla base del fatturato
Foto Keystone Patrick B. Kraemer
Migros e Coop tra i maggiori dettaglianti del mondo
Le due imprese elvetiche si piazzano, rispettivamente, al 40 e 48esimo rango sulla base del fatturato

ZURIGO - Ci sono anche Migros e Coop tra i maggiori dettaglianti al mondo. Lo indica uno studio della società di revisione Deloitte, secondo cui queste due imprese elvetiche si piazzano, rispettivamente, al 40 e 48esimo rango sulla base del fatturato.

Rispetto alla classifica dell'anno scorso, le due società sono entrambe risalite di una posizione. Tra i 250 maggiori gruppi di distribuzione censiti sulla base dei ricavi ottenuti dal 2010 al giugno 2011, figura anche la ginevrina Richemont, che si colloca al 185esimo posto (+20).

Nell'edizione 2012 della classifica di Deloitte è entrata anche la società Alliance Boots, gruppo d'origine britannica stabilitosi nel 2011 senza troppi clamori a Zugo. L'impresa, attiva nella commercializzazione di farmaci e cosmetici e in possesso del 25% delle azioni di Galenica, figura al 77esimo rango.

Il plotone di testa - 10 imprese - non ha subito modifiche quanto a composizione. Leader è sempre il gigante americano Wal-Mart, davanti al gruppo francese Carrefour. Terzo il dettagliante britannico Tesco, che precede la tedesca Metro.

Attivi anche in Svizzera, i gruppi germanici Lidl e Aldi occupano, rispettivamente, il sesto e decimo posto. Cinque dei primi 10 dettaglianti sono americani: oltre a Wal-Mart, figurano anche The Kroger Co, Costco, The Home Depot e Walgreen.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE