Cerca e trova immobili

BERNAComCom: riduzioni tariffe a beneficio concorrenti di Swisscom

08.12.11 - 11:04
ComCom: riduzioni tariffe a beneficio concorrenti di Swisscom
BERNA - I concorrenti di Swisscom beneficeranno di una riduzione dei prezzi con effetto retroattivo per l'intero 2011: lo annuncia la Commissione federale delle comunicazioni (ComCom), precisando che ha ritoccato verso il basso il costo dell'accesso disaggregato alla rete locale e le tariffe di interconnessione.

Alla luce delle valutazioni approfondite e dei calcoli condotti dall'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), la ComCom ha deciso di portare il prezzo mensile richiesto da Swisscom per l'utilizzo dell'allacciamento delle case alle sue centraline (ultimo chilometro) da 16.60 a 15.50 franchi. In passato la ComCom era già intervenuta in questo senso, rileva l'organo di sorveglianza rammentando che nel 2008 la tariffa era ancora a 18.80 franchi.

La nuova tariffa per l'accesso disaggregato fissata dalla ComCom supera comunque di circa 4-5 franchi la media europea. A prescindere dai diversi metodi di calcolo impiegati, "questo divario è dovuto all'elevato livello dei prezzi (ad es. delle opere del genio civile) e alla disponibilità capillare sul territorio svizzero del collegamento di rete fissa", si legge nella nota. La ComCom ha anche diminuito (del 2%) l'affitto della superficie utilizzata dai concorrenti all'interno della centrale di collegamento Swisscom.

Le tariffe di interconnessione, ossia le indennità versate per l'utilizzo della rete fissa di Swisscom per il transito di chiamate telefoniche di clienti di altri operatori, sono abbassate fino al 15%. Nel caso dei servizi d'interconnessione i cui prezzi non dipendono dal consumo effettivo, la riduzione va fino al 36%. Fra quest'ultimi - spiega la ComCom - figurano i servizi necessari alla connessione tra le reti, quali ad esempio la possibilità di selezionare l'operatore desiderato o l'implementazione dei nuovi blocchi di numeri. Nel settore della telefonia su rete fissa i prezzi d'interconnessione sono tuttora fra i più bassi d'Europa, osserva l'autorità di sorveglianza.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE