Cerca e trova immobili

SVIZZERARiduzioni di prezzo sì, ma anche aumenti

01.09.11 - 15:24
Comparis ha confrontato i prezzi di una serie di prodotti in febbraio e oggi
None
Riduzioni di prezzo sì, ma anche aumenti
Comparis ha confrontato i prezzi di una serie di prodotti in febbraio e oggi

ZURIGO – «Euro giù, prezzi giù», «articoli di marca ribassati», «tornata di ribassi», «la più grande strategia di ribasso dei prezzi di tutti i tempi»: sono questi gli slogan che da alcuni giorni dominano la pubblicità e i comunicati stampa dei grandi commercianti al dettaglio svizzeri. E anche il dibattito politico verte sulle ripercussioni del franco forte sui prezzi che i consumatori devono pagare nei negozi.

Il servizio di confronto internet comparis.ch ha voluto sapere che cosa significano davvero gli annunci. Sulla base di una rilevazione dello scorso febbraio, tramite un test di acquisto è stata esaminata la variazione che i prezzi di articoli di marca hanno avuto da allora. L’analisi mostra che i prezzi sono effettivamente diminuiti, in parte addirittura in misura considerevole.

Confronto su sei mesi - Il test di acquisto ha avuto luogo il 29 agosto 2011 presso Aldi, Coop, Denner, Lidl, Migros e Spar. È stata presa in considerazione una selezione di articoli di marca di uso quotidiano più amati, i cui prezzi erano stati rilevati e confrontati da comparis.ch già in febbraio. La selezione copre un ampio assortimento; tuttavia, non tutti i prodotti vengono offerti da tutti i prestatari. L’analisi permette di affermare in quale misura i prezzi di questi prodotti sono cambiati negli ultimi sei mesi, ma non tiene conto dei prezzi in azione.

Leggere riduzioni di prezzo - Nei sei negozi è stato acquistato un diverso numero di prodotti. In rapporto alla selezione di febbraio presso Aldi sono disponibili 11 prodotti; oggi questi costano l’8.7 per cento in meno rispetto a mezzo anno fa. Presso Coop i 171 prodotti del paniere vengono a costare complessivamente lo 0.9 per cento in meno. Dello 0.1 per cento più convenienti sono i 114 articoli analizzati presso Denner. Per i 66 articoli selezionati Lidl richiede in tutto l’1.5 per cento in meno. Presso Migros l’importo dei 45 articoli di marca esaminati risulta del 4 per cento più basso. Presso Spar per i 170 articoli di marca si osserva un aumento complessivo del 3.7 per cento. In seguito a una richiesta di comparis.ch, tuttavia, Spar ha apportato ribassi dei prezzi all’ultimo momento.

Riduzioni ma anche aumenti - Anche se in questi sei mesi la vita è diventata indubbiamente più conveniente, tutto sommato l’effetto dei ribassi dei prezzi è piuttosto modesto. Ciò dipende dal fatto che nello stesso periodo di tempo anche numerosi prodotti sono diventati più cari. Riunendo tutti gli acquisti presso tutti i prestatari tranne Spar, l’attuale test di acquisto mette in luce il seguente quadro: press’a poco per la metà di tutti gli articoli acquistati, in confronto a febbraio, non è stata constatata nessuna variazione di prezzo. Circa un quarto dei prodotti analizzati costa di meno. Le riduzioni di prezzo si trovano nell’intero assortimento; in nessuna categoria di prodotti sono più marcate che in altre.

Impressione sbagliata sul consumatore - I commercianti al dettaglio hanno adeguato i prezzi di numerosi prodotti a causa della forte quotazione del franco o lo hanno annunciato. «Molti consumatori potrebbero ricavare l’impressione che ora tutto diventerà più conveniente. I commercianti, tuttavia, non sono del tutto in grado di soddisfare tali aspettative. Questo perché dietro ad amati articoli di marca ci sono numerosi prodotti a base di materie prime svizzere. I ribassi di prezzi resi noti non possono assolutamente valere per questa categoria di prodotti», afferma Richard Eisler, direttore di comparis.ch.

Alcune riduzioni sostanziose - Un’analisi approfondita di quei prodotti che sono diventati più convenienti in confronto all’acquisto di febbraio offre, tuttavia, risultati interessanti. Presso Aldi la somma di questi articoli ora costa l’11.7 per cento in meno rispetto a mezzo anno fa. Presso Coop la riduzione ammonta all’8.1 per cento. In una filiale del Denner il cliente deve pagare il 9.6 per cento in meno per i prodotti che hanno avuto riduzioni di prezzo. La differenza tra i prodotti che sono diventati più convenienti presso Lidl ammonta al 12.1 per cento. Migros offre gli articoli di marca ribassati al 14.6 per cento in meno. Presso Spar la riduzione complessiva per gli articoli diventati più convenienti ammonta al 6.8 per cento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE