Cerca e trova immobili

ZURIGOSIX Group vende a Deutsche Börse partecipazione in Eurex

07.06.11 - 19:54
SIX Group vende a Deutsche Börse partecipazione in Eurex
ZURIGO - La prevista fusione fra Deutsche Börse (DBAG) e NYSE Euronext ha conseguenze anche per SIX Group: la società che gestisce la borsa svizzera ha infatti deciso di cedere la sua quota di Eurex, filiale detenuta in comune con i "cugini" tedeschi. SIX Group venderà la sua metà del capitale alla stessa DBAG, che diventerà così proprietaria unica della borsa dei derivati, informa l'azienda elvetica in un comunicato odierno.

Da parte sua in una nota separata Deutsche Börse rivela anche i dettagli finanziari dell'operazione, che avrà effetto dal primo gennaio 2012: SIX Group riceverà 295 milioni di dollari in contanti e altrettanti sotto forma di azioni della nuova "super-borsa".

Iniziata come un'operazione imprenditoriale, Eurex si è trasformata sempre più in una partecipazione di natura finanziaria, spiega la borsa svizzera, che in futuro vuole tornare a concentrarsi sulle sue competenze di base. Le altre cooperazioni in atto fra SIX Group e Deutsche Börse non sono interessate dalla vendita di Eurex. Questa deve inoltre ancora ottenere il via libera dei consigli di amministrazione di DBAG e NYSE Euronext.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE